Ufficio Agricoltura

Home > Contenuti statici > Albi ruoli e licenze > Ufficio Agricoltura

Dal 1996 – anno in cui è diventato operativo il Registro delle imprese – le Aziende agricole e i coltivatori diretti devono trasmettere alla Camera di Commercio i principali documenti relativi alla vita dell’impresa. Queste informazioni costituiscono la base delle banche dati camerali consultabili in tempo reale su tutto il territorio nazionale, e non solo.

L’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Agrigento fornisce i seguenti servizi:

– Certificazione di qualità (vini DOC e IGT);
– Albo vigneti;
– Albo imbottigliatori vini DOC e IGT;
– Estirpazione di Uliveti;
– Agenzie di viaggi.(Accertamento dei requisiti ai sensi della circolare Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti Regione Sicilia del 12/02/2007 prot. 165/S11 Tur).

I terreni vitati destinati alla produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) devono essere iscritti – su denuncia dei conduttori interessati tramite il Comune territorialmente competente che opera la verifica attraverso l`Ispettorato Provinciale dell`Agricoltura – in apposito Albo pubblico istituito presso ogni Camera di Commercio.

Pagine: 1 2 3 4 5