Riaperto il termine di presentazione delle domande per partecipare al bando “la promozione di nuova imprenditorialità ed il microcredito per le nuove imprese di Agrigento”, promosso nel mese di gennaio u.s. dalla Camera di Commercio di Agrigento, attraverso la propria Azienda Speciale Pro.Gest, finanziato del fondo di perequazione 2010.
La nuova scadenza è fissata per il 5 aprile 2012, senza possibilità di ulteriore proroga.
Il bando è stato realizzato per sostenere l’avvio di nuove imprese e per supportare quelle di recente costituzione (con meno di 36 mesi di vita alla data di pubblicazione del bando), mediante la concessione di un contributo in conto interessi alle imprese (preferibilmente imprese innovative, femminili, giovanili e sociali) che abbiano ottenuto o intendano usufruire di un finanziamento per un importo massimo di € 25.000,00 (venticinquemila/00) euro. Tali contributi, saranno indirizzati a coprire tutti gli interessi a carico dell’impresa imputabili al primo anno di finanziamento o ad un abbattimento del totale degli interessi per l’intero periodo del finanziamento. Il contributo non potrà, in ogni caso, eccedere 1.000,00 (mille/00) euro. Gli importi relativi al contributo in conto interessi, saranno erogati fino al raggiungimento del budget previsto dal progetto.
I beneficiari del presente bando, residenti in provincia di Agrigento, sono: lavoratori occupati, di età superiore a 18 anni, che intendano costituirsi in cooperativa o avviare un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo;aspiranti imprenditori, di età superiore a 18 anni, in condizione di disoccupazione o inoccupazione, con particolare riguardo a quelli appartenenti alle categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; PMI di recente costituzione (con meno di 36 mesi di vita alla data di pubblicazione del bando) che abbiano sede legale nella provincia di Agrigento.
Le imprese di recente costituzione dovranno dichiarare, attraverso il modello predisposto :
-
di essere iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Agrigento;
-
di essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
-
di essere in regola con gli obblighi previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
-
di non trovarsi in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.
Le istanze di contributo dovranno essere prodotte presso l’Azienda Servizi, Promozione e Gestione “Progest”, via Atenea, 317 – 92010 Agrigento, compilando l’apposita modulistica disponibile, unitamente all’informativa, presso la predetta Azienda o scaricandola direttamente dal sito