Nuova modulistica SCIA per Mediatori, spedizionieri, agenti e rappresentanti di commercio

Home > Notizie > News Registro Imprese ed Albi > Nuova modulistica SCIA per Mediatori, spedizionieri, agenti e rappresentanti di commercio

Il 12 maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni di semplificazione contenute nel Decreto legislativo 59 del 2010 meglio conosciuto come “Direttiva Servizi” che riguardano il procedimento amministrativo di inizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio.

LA NUOVA MODULISTICA
modello mediatiori Allegato A e B
spedizionieri Allegato A e B
ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO)·allegato A e B
Decreto MSE 26 ottobre 2011 – ARC

Pertanto a partire dal 12 maggio 2012, ai sensi del D.M. 26.10.2011 – decreto attuativo della “Direttiva Servizi”, è soppresso il Ruolo provinciale degli Agenti e Rappresentanti di commercio. Le persone fisiche e le società interessate dovranno presentare all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui circondario è stabilita la sede operativa, utilizzando la procedura telematica della Comunicazione Unica, una Segnalazione di Inizio Attività corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti ad esempio il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dall’art. 5 della legge 204/1985 per l’esercizio dell’attività. Con le stesse modalità dovranno essere comunicate le eventuali successive modifiche inerenti l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali.
Restano immutati, quindi, i requisiti soggettivi, morali, professionali, normativamente prescritti, il cui effettivo possesso sarà verificato dall’Ufficio del Registro delle Imprese delle Camere di commercio.