26 Maggio 2012 – “REPORT 2012 SULL’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA PROVINCIALE”

Home > Notizie > Giornate dell'economia > giornate economia provinciale - dal 2012 al 2016 > 26 Maggio 2012 – “REPORT 2012 SULL’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA PROVINCIALE”
banner_sito_giornataeconomia

banner_sito_giornataeconomiaIn occasione della presentazione del Report sull’andamento dell’ economia provinciale, la Camera di Commercio di Agrigento, nell’ambito del progetto denominato “Green economy e sviluppo sostenibile – Agrigento”, ammesso al cofinanziamento del fondo di perequazione 2009/2010 di Unioncamere Italia e gestito attraverso la propria azienda speciale Pro.Gest, prende parte, anche quest’anno, alla Giornata dell’Economia, iniziativa promossa da Unioncamere che si svolge in tutte le Camere di Commercio italiane per fornire, attraverso l’osservatorio privilegiato degli enti camerali, un quadro aggiornato sull’economia locale. scarica programma

Nell’occasione, l’analisi dell’andamento congiunturale dell’economia provinciale assume una particolare importanza alla luce dell’esigenza di definire strategie sempre più mirate per la crescita della realtà locale.Una serie di dati statistici, aggregati in tavole, contribuiscono ad aggiornare la mappa dello sviluppo provinciale attraverso indicatori significativi. Tutto questo costituisce un grande patrimonio che le Camere mettono a disposizione per favorire la cultura economica del Paese.In questo senso la Camera intende presidiare in modo capillare e attento l’incrocio tra economia reale, territorio e politiche per lo sviluppo, la cui gestione strategica rappresenta una leva fondamentale per garantire quella competitività di sistema, cui la provincia di Agrigento intende puntare.

Attraverso il Report, l’Ente camerale si pone come ente garante mettendo a disposizione strumenti di analisi e interpretazione sia per le imprese, che si misurano quotidianamente con decisioni che necessitano di conoscenze precise ed aggiornate, sia per i cittadini, per i quali questo tipo di informazione può costituire un importante punto di riferimento per meglio orientarsi sul mercato.La Camera di Commercio di Agrigento, consapevole di operare in una società come quella in cui è proiettata, particolarmente dinamica e caratterizzata da forme di comunicazione sempre più complesse ed avanzate, ha scelto di adottare un percorso di qualità comunicando il proprio modello gestionale a tutti coloro con cui entra in relazione.Per questo motivo la Camera di Commercio privilegia ogni mezzo utile a far conoscere alla comunità la missione e le strategie perseguite, i valori etici di riferimento, vantaggi e benefici che derivano dai suoi portatori di interessi, interni ed esterni.

Ogni decisione maturata, ogni impegno assunto, ogni iniziativa intrapresa dalla Camera si sviluppa nelle relazioni intessute dall’Ente con gli stakeholder: imprese, istituzioni, associazioni di categoria, risorse umane interne, fornitori, destinatari di servizi.In questo modo, la Camera di Commercio offre una risposta concreta al dovere etico di rendere conto a tutti i suoi interlocutori del proprio operato, comunicando elementi fondamentali per la vita dell’Ente: valore, competenze, e prodotto dell’azione amministrativa.Con la stessa puntualità si da comunicazione delle attività svolte nel corso dell’anno e degli obiettivi raggiunti, tra i quali il miglioramento della qualità dei servizi amministrativi, l’incremento dei livelli di efficienza e tempestività nella loro erogazione, il potenziamento del ruolo dell’Ente nei diversi avvenimenti che regolano il mercato e stimolano la crescita del tessuto imprenditoriale della provincia.In conclusione, un’occasione come quella che consente di fare il punto sulla situazione economica della provincia consentendo sia pure indirettamente di effettuare una verifica della gestione e dell’organizzazione dell’Ente, perché la Camera possa rendersi sempre più capace di corrispondere alle aspettative del sistema imprenditoriale locale, del quale è il punto di riferimento istituzionale.