Comunicato stampa – giornata della trasparenza

Home > Notizie > Comunicati stampa > Comunicato stampa – giornata della trasparenza

Per iniziativa della Camera di Commercio di Agrigento, nell’ambito della ‘Giornata di studio sulla trasparenza’ che si è tenuta presso la Sala Luca Crescente del Polo Universitario di Agrigento, ha celebrato il Seminario informativo su “La trasparenza e l’efficienza nell’azione amministrativa e fiscale delle Camere di Commercio”.

“Con la riforma delle Camere di commercio italiane – ha sostenuto il presidente Vittorio Messina – si conferma e rafforza il ruolo delle amministrazioni pubbliche preposte alla cura degli interessi generali delle imprese. Il loro rapporto privilegiato con il sistema economico locale le rende amministrazioni dinamiche, fortemente impegnate nel processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, facendo della trasparenza un obiettivo strategico prioritario”.

“La trasparenza e l’integrità, richiamate dal decreto Brunetta, non rappresentano – ha aggiunto il dr. Messina – che un corollario del principio di legalità, che significa osservare le regole giuridiche e di buona amministrazione, che conformano il nostro ordinamento e la stessa società civile.In questo senso, la Camera di Commercio di Agrigento, consapevole delle sue responsabilità, si mette in discussione, attraverso un momento pubblico di confronto, alla presenza di autorevoli esperti, con tutti i soggetti che operano sul territorio. Resta consapevole, peraltro, delle difficoltà di operare in un contesto normativo e organizzativo piuttosto complesso, dove interagiscono anche altri “valori primari”, quali quelli curati dal Garante dei dati personali e sensibili. E’, quindi, appropriato rivolgersi all’esterno e, in particolare, ai dirigenti pubblici e agli amministratori locali per approfondire le problematiche connesse alla pubblicità legale, al diritto di accesso ai documenti amministrativi e al diritto alla riservatezza nel mondo di internet”.

Dopo l’intervento del presidente Messina hanno portato il saluto il dott. Guzzo, segretario regionale dell’associazione giudici tibutari, l’assessore provinciale di Agrigento, dott. Schembri, il rappresentante dell’ordine dei commercialisti Salvatore Rizzo e il presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro, dott. Vetrano. L’occasione è stata utile anche per approfondire gli aspetti legati all’aggravarsi della pressione fiscale sulle imprese e sul sistema paese, in un momento di crisi congiunturale, e per affrontare il tema della razionalità delle scelte tributarie. La 1a giornata della Trasparenza, è stata prevista dal Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, approvato dalla Giunta camerale.

I lavori del seminario sono stati introdotti e coordinati dall’avv. Salvino Pillitteri, Vice Presidente Nazionale Associazione Nazionale Magistrati Tributari, Sono intervenuti i lProf. Fabrizio Tigano Professore Università degli Studi di Messina l’Avv. Girolamo Rubino Avvocato amministrativista , il Dott. Cesare Lamberti Presidente TAR Umbria e il Prof. Andrea Parlato Professore Università degli Studi di Palermo..