Presentazione volume 150 anni istituzione Ente Camerale – 26 novembre 2012

Home > Notizie > Comunicati stampa > Presentazione volume 150 anni istituzione Ente Camerale – 26 novembre 2012
150anni_deagostini

A distanza di un anno dalla nascita dello Stato unitario il 6 luglio 1862 viene approvata dal Parlamento italiano la prima legge istitutiva degli enti camerali gettando le fondamenta di un assetto istituzionale e territoriale che caratterizzano l’attuale configurazione del sistema delle Camere di commercio. È il 31 agosto del 1862 quando viene istituita la Camera di Commercio e Arti di Girgenti, oggi “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Agrigento”.si può dire quindi che la storia d’Italia coincide con quella del sistema camerale.·Le iniziative per celebrare l’anniversario dei 150 anni non potevano non prevedere la pubblicazione di un volume che rendesse omaggio al territorio, alle sue eccellenze e alle sue intraprese economiche.

La monografia, curata dalla De Agostini Editore, sarà presentata alla stampa lunedì 26 novembre alle ore 11,00 nella sede di Unioncamere Sicilia a Palermo in via E. Amari, 11 dal presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, e dal presidente della CCIA di Agrigento, Vittorio Messina,“Un modo per confermare – sottolinea il presidente Messina – che la Camera di Commercio di Agrigento, consapevole di operare in una realtà particolarmente complessa, come quella in cui è proiettata, ha scelto di adottare un percorso di qualità nella sua comunicazione. Approfittando della disponibilità di Andrea Camilleri si è ritenuto opportuno fare precedere questo lavoro celebrativo da un suo scritto sui cenni storici di una parte significativa del territorio agrigentino”. “Un delizioso contributo” – conclude il dr. Vittorio Messina – “che evoca quelle risorse materiali ed immateriali che formano il capitale sociale della nostra provincia e che la Camera di Commercio in un secolo e mezzo ha sempre cercato di portare a valore”.