Home > Notizie > Comunicati stampa > 9° CENSIMENTO INDUSTRIA E SERVIZI, E ISTITUZIONI NON PROFIT: Mancano 2 settimane alla scadenza, fissata al 20 dicembre.

È iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit.

Dal 20 ottobre sono i rilevatori protagonisti del recupero dei questionari che ancora mancano all’appello. Sono al lavoro sul territorio per contattare le imprese e le istituzioni non profit che risultano non aver assolto all’obbligo di risposta. Partecipare al Censimento, infatti, è un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Resta contestualmente aperto il canale web per la compilazione on line del questionario e gli sportelli di accettazione presso l’Ufficio Provinciale di Censimento istituito presso la Camere di commercio. Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta. La procedura sanzionatoria, attivata dall’Ufficio Provinciale di Censimento, prevede che l’interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata la notifica dell’atto di contestazione contenente gli estremi dell’accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.

Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine prestando la dovuta. Pertanto si sollecita la restituzione del questionario con le seguenti modalità:

– la compilazione on-line (collegandosi al sito http://censimentoindustriaeservizi.istat.it e richiedendo l’attivazione tramite il codice utente );

– la restituzione presso l’Ufficio Provinciale di Censimento, operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30  e dalle ore 15:00 alle ore 18:30. I rilevatori assegnatari delle aree censuarie saranno disponibili previo appuntamento.