Home > Notizie > Dalla camera > Le politiche di Unioncamere e del sistema camerale per l’Internazionalizzazione delle Imprese e la crescita economica.

Giovedì 31 Gennaio 2013 ore 10,00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Agrigento.

Seguendo la linea progettuale definita da Unioncamere, in cui viene indicato quale principale obiettivo quello di motivare le imprese, di piccola e media dimensione, non esportatrici, ad intraprendere percorsi di internazionalizzazione, con il suo progetto la Camera di Commercio di Agrigento vuole contribuire, in ambito territoriale, ad uno sforzo finalizzato alla realizzazione di politiche orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

In particolare, il progetto ruota sulle necessità ed i bisogni delle imprese ad internazionalizzarsi e intende dare seguito al percorso già avviato nella precedente annualità del Fondo Perequativo (2009-2010), che tra le varie attività ammesse al finanziamento, proponeva la linea “Attrazione di imprese matricole nei percorsi di internazionalizzazione” sempre con l’obiettivo di accrescere e consolidare il numero e la consistenza delle aziende esportatrici. Attraverso indagini appropriate sulle banche dati Istat sul commercio estero esistenti si è ricavato un cruscotto al fine di guidare le imprese verso i mercati in crescita e più favorevoli per specifici prodotti, conoscere i concorrenti ed i potenziali partner, italiani e mondiali, e più in generale avere dati puntuali per orientare le strategie di internazionalizzazione dell’impresa. Attraverso tali strumenti è inoltre possibile sollecitare le imprese non esportatrici ad internazionalizzarsi oppure realizzare azioni di benchmarking e scambio di buone prassi, tra imprese già internazionalizzate.

Programma del seminario:

Saluti:  Dr. Vittorio Messina Presidente Camera di Commercio di Agrigento

Introduzione ai lavori:  Dr. Giuseppe Virgilio  Segretario Generale Camera di Commercio di Agrigento

Interventi:  Dott. Fabio PIZZINO Unione Italiana delle Camere di Commercio. Area Internazionalizzazione e promozione investimenti

Supporto all’internazionalizzazione per la promozione del sistema italiano delle imprese all’estero e raccordo con i programmi del Ministero dello Sviluppo Economico.