Presentazione Report 2013 sull’andamento dell’economia – Sabato 15 Giugno 2013

Home > Notizie > Giornate dell'economia > giornate economia provinciale - dal 2012 al 2016 > Presentazione Report 2013 sull’andamento dell’economia – Sabato 15 Giugno 2013
copertina rel2013 1

Sabato 15 giugno 2013, con inizio alle ore 10,00 presso la Sala Conferenze dell’Aerostazione, la Camera di Commercio di Agrigentocelebra a Lampedusa l’undicesima Giornata dell’Economia, iniziativa promossa da Unioncamere per fornire, attraverso l’osservatorio privilegiato degli enti camerali, un quadro aggiornato sull’economia locale. La scelta di celebrare la Giornata dell’Economia a Lampedusa, si sposa bene con le finalità del progetto a valere dal Fondo di Perequazione 2011-2012: “Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative delle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina” che, come previsto dall’accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, ha l’obiettivo di sostenere le iniziative delle Camere di Commercio tese prioritariamente alla diffusione e al trasferimento dell’innovazione, con particolare attenzione agli interventi a sostegno dell’occupazione – SCARICA REPORT

visualizza album dell’evento

A Lampedusa, la presentazione del report costituisce anche un’opportunità per un momento di confronto con le forze imprenditoriali locali affinchè ogni decisione maturata, ogni impegno assunto, ogni iniziativa intrapresa dalla Camera si possa sviluppare nelle relazioni intessute dall’Ente con gli stakeholder: imprese, istituzioni, associazioni di categoria, risorse umane interne, fornitori, destinatari di servizi.”

La presentazione del Report a Lampedusa – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina – assume una particolare importanza alla luce dell’esigenza di definire strategie sempre più mirate alla promozione turistica per la crescita della realtà locale, da sviluppare nell’incontro con le forze economiche e sociali”. La sala conferenza dell’unico aeroporto della provincia di Agrigento diventa, allora, luogo simbolo e metafora dell’ impegno a fare decollare un progetto di rilancio a partire da un sito che viene indicato come uno dei luoghi più suggestivi del pianeta. “Si tratta di un evento straordinario – aggiunge il presidente Messina – da leggere come un preciso segnale di attenzione verso un’area di confine del Paese la cui gestione strategica rappresenta una leva fondamentale per garantire quella competitività di sistema, cui la Sicilia e la provincia di Agrigento intendono puntare!. Il programma dei lavori prevede gli interventi del Prof. Paolo Di Betta, dell’Università di Palermo, curatore del Report, del dott. Massimo Raso, segretario generale della CGIL di Agrigento, del prof. Giovanni Ruggieri, presidente dell’Osservatorio Turistico delle Isole Europee, del sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini e del presidente della CCIAA di Agrigento, Vittorio Messina.