Report 2013 sull’andamento dell’economia – Sabato 15 Giugno 2013 – Lampedusa

Home > Notizie > Giornate dell'economia > giornate economia provinciale - dal 2012 al 2016 > Report 2013 sull’andamento dell’economia – Sabato 15 Giugno 2013 – Lampedusa

Presso la Sala Conferenze dell’Aerostazione, la Camera di Commercio di Agrigento ha celebrato a Lampedusa l’undicesima Giornata dell’Economia, iniziativa promossa da Unioncamere per fornire, attraverso l’osservatorio privilegiato degli enti camerali, un quadro aggiornato sull’economia locale.  visualizza album dell’evento

 

“La scelta di celebrare la Giornata dell’Economia a Lampedusa – ha detto il presidente dell’azienda speciale ProGest avv,. Rosario Marchese Ragona –  si sposa bene con le finalità del progetto a valere dal Fondo di Perequazione 2011-2012:  Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative delle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina che, come previsto dall’accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, ha l’obiettivo di sostenere le iniziative delle Camere di Commercio tese prioritariamente alla diffusione e al trasferimento dell’innovazione, con particolare attenzione agli interventi a sostegno dell’occupazione”. 

A Lampedusa, la presentazione del report costituisce – ha ribadito il componente della Giunta esecutiva della Camera di Commercio dott. Giuseppe Montalbano – anche un’opportunità per un momento di confronto con le forze imprenditoriali locali affinchè ogni decisione maturata, ogni impegno assunto, ogni iniziativa intrapresa dalla Camera si possa sviluppare nelle relazioni intessute dall’Ente con gli stakeholder: imprese, istituzioni, associazioni di categoria, risorse umane interne, fornitori, destinatari di servizi”.

 “La presentazione del Report a Lampedusa – ha sottolineato il consigliere camerale Aldo Broccio – assume una particolare importanza alla luce dell’esigenza di definire strategie sempre più mirate alla promozione turistica per la crescita della realtà locale, da sviluppare nell’incontro con le forze economiche e sociali”. 

La sala conferenza dell’unico aeroporto della provincia di Agrigento  è diventata luogo simbolo e metafora dell’ impegno a fare decollare un progetto di rilancio a partire da un sito che viene indicato come uno dei luoghi più suggestivi del pianeta. 
Diversi sono stati gli operatori economici intervenuti al dibattito coordinato dal giornalista Salvatore Pezzino. Ha  aperto i lavori il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini che ha evidenziato le crititicità in cui si trovano a svolgere le loro attività gli operatori economici dell’isola.
Durante i lavori al sindaco di Lampedusa è stato consegnato il Premio Speciale Progresso Economico, come riconoscimento dell’impegno dell’Amministrazione a sostegno delle imprese locali.  Il Report è stato illustrato dal Prof. Paolo Di Betta, dell’Università di Palermo, subito dopo è intervenuto il dott. Massimo Raso, segretario generale della CGIL di Agrigento e il prof. Giovanni Ruggieri, presidente dell’Osservatorio Turistico delle Isole Europee.