iconto- Istituto di pagamento Infocamere

Home > Notizie > Dalla camera > iconto- Istituto di pagamento Infocamere
ICONTO 141X48

ICONTO 141X48Su www.iconto.infocamere.it, un solo sistema di pagamento per diversi servizi della PA.
InfoCamere, la struttura tecnologica di eccellenza a supporto delle banche dati e dei servizi del sistema camerale, ha costituito l’Istituto di Pagamento dopo aver ottenuto nello scorso mese di gennaio l’autorizzazione da Banca d’Italia ad erogare servizi di pagamento e l’iscrizione nell’apposito Albo il 16 marzo 2013.

A partire dal mese di luglio, all’indirizzo www.iconto.infocamere.it, propone “ICONTO” il Conto di Pagamento che intende rappresentare una soluzione concreta di semplificazione amministrativa per agevolare i pagamenti elettronici dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, diventando un partner sempre più affidabile per le imprese, i professionisti e la stessa Pubblica Amministrazione.
L’apertura di ICONTO, così come la sua gestione, avviene totalmente online, in modo semplice e sicuro: dall’apertura via internet garantita dalla firma digitale, alle comunicazioni ufficiali assicurate dalla Posta Elettronica Certificata. Garantisce la medesima affidabilità dei servizi bancari tradizionali, non richiede alcun costo di gestione e non incide sulla disponibilità della carta di credito.
L’Istituto di Pagamento costituisce una nuova categoria di prestatori di servizi, che ha trovato la sua prima definizione e regolamentazione nella direttiva comunitaria 2007 /64/CE del 13 novembre 2007finalizzata all’armonizzazione di questo mercato all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea.
lnfoCamere è la prima struttura accreditata dalla Banca d’Italia nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Gestisce da sempre per conto delle Camere di Commercio alcuni dei servizi di e-government più importanti per il sistema Paese in favore di cittadini, professionisti e imprese, provvede anche all’incasso di tariffe e diritti di segreteria previsti dalla normativa, mediante i pagamenti online effettuati dagli utenti.
Con il nuovo Istituto di Pagamento si vuole offrire a tutti la possibilità di gestire, con un unico conto totalmente online, le transazioni verso le Pubbliche Amministrazioni in modo semplice e sicuro in qualsiasi momento della giornata. Il tutto integrato con i servizi telematici che InfoCamere ha progettato per conto delle Camere di Commercio italiane quali: consultazione del Registro Imprese e delle altre banche dati camerali, invio telematico delle pratiche; il deposito dei bilanci e la presentazione di pratiche agli Sportelli Unici delle Attività Produttive.