Sicilia360.it, il portale che fa conoscere la Sicilia a 360 gradi

Home > Notizie > Dalla camera > Sicilia360.it, il portale che fa conoscere la Sicilia a 360 gradi
sicilia360 foto 2

sicilia360 foto 2E’ stato presentato ad Agrigento, nella sala conferenze della Camera di Commercio, www.sicilia360.itil portale sul turismo realizzato da Unioncamere Sicilia per rilanciare l’offerta turistica della regione sul mercato nazionale ed internazionale. Agli operatori turistici intervenuti, l’ing. Giovanni Cirrincione di Unioncamere, ha illustrato i contenuti del portale che è on line all’indirizzo www.sicilia360.ited è anche consultabile su tablet e smartphone.
Tradotto in inglese, tedesco, francese e spagnolo, il portale è un contenitore di informazioni a 360 gradi che permette di conoscere la Sicilia in vista di un viaggio da organizzare o, più semplicemente, per approfondire la conoscenza di una regione che possiede un vasto patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico.
Dalle principali attrazioni alle strutture ricettive di qualità alla preparazione dei piatti della cucina locale, passando per fotografie panoramiche immersive, servizi di geolocalizzazione, trasporto aereo, marittimo, treni, pullman e altre informazioni utili ai viaggiatori.
Il portale è correlato di immagini ad alta definizione e di fotografie a 360 gradi che consentono al visitatore di ritrovarsi con un clic dentro i principali monumenti dell’isola, come la Valle dei Templi di Agrigento o il teatro Massimo di Palermo.
Tra le applicazioni di www.sicilia360.itanche il motore di ricerca del trasporto pubblico locale che permette di conoscere le compagnie e gli orari dei pullman che effettuano le tratte di collegamento tra le diverse città della Sicilia e il percorso personalizzato per punti d’interesse. Inoltre, il portale propone una selezione delle strutture alberghiere di qualitàpresenti in Sicilia con certificazione di Qualità ISNART oltre a un dettagliato ricettario dei principali piatti tipici della cucina locale.
Come è stato ricordato dal presidente della Camera di commercio di Agrigento Vittorio Messina:” il portale contiene anche informazioni economiche, l’elenco dei prodotti Doc, Dop, Igp, Igt etc e i consorzi di produttori suddivisi per Provincia, che possono essere di ausilio a chi è in procinto di organizzare un viaggio alla scoperta del territorio ma anche a chi desidera approfondire le conoscenze sulla Sicilia o pianificare un investimento”.