Sportello Legalità

Home > Sportello legalità > Sportello Legalità

La Camera di Commercio di Agrigento è da anni impegnata nella realizzazione di una rete di servizi di supporto e di interventi di assistenza  alle imprese esposte a situazioni di illegalità. Obiettivo prioritario del progetto  “Sportello legalità delle CCIAA di Agrigento e Caltanissetta”, finanziato dal Fondo  Perequativo di Unioncamere – progetti 2011-2012, è quello di sostenere la diffusione della cultura della legalità tra i cittadini e le istituzioni del territorio, attraverso anche specifiche attività di sensibilizzazione e comunicazione. (vedi retro-copertina)

Per questo, la Camera di Commercio di Agrigento ritiene che il supporto dei protagonisti della vita sociale rimane indispensabile per mettere a fuoco i problemi e le sfide su cui misurarsi, nella prospettiva di fare emergere una nuova cultura del lavoro, capace di respingere ogni tentativo di prevaricazione e di pesante condizionamento delle regole del libero mercato che nel passato hanno costituito il terreno fertile per la criminalità organizzata e gli interessi mafiosi.

L’esigenza del ripristino della Legalità risulta essenziale nel contesto della Regione Sicilia ove, peraltro, negli ultimi anni si sono già sviluppate esperienze positive per la prevenzione dei fenomeni usurari ed estorsivi nella consapevolezza che il condizionamento criminale, costituendo una grave minaccia alla libertà degli operatori economici, agli equilibri del mercato, al rispetto di normali regole di concorrenza, può compromettere gravemente lo sviluppo economico del territorio ed ostacola la crescita complessiva del sistema delle attività imprenditoriali.
Al fine di avviare una propria concreta iniziativa nel settore della prevenzione all’usura e dei fenomeni estorsivi, la Camera di Commercio di Agrigento ha realizzato un’importante “rete di partenariato”, a partire dal rapporto con la Prefettura, con soggetti pubblici e privati di provata esperienza ed impegno su queste tematiche , che consente di fornire gratuitamente  assistenza quotidiana agli imprenditori della provincia, che versano in gravi condizioni economiche e quindi a rischio usura, o gia vittime di fenomeni usurari o estorsivi.

Lo Sportello Legalità  ha un  proprio ufficio presso la sede camerale e fornisce  assistenza quotidiana  agli imprenditori che versano in gravi condizioni economiche e quindi a rischio, o già vittime, di usura o vessati dal racket.

telefono 092220261
presidenza@ag.camcom.it