Firma digitale / CNS

Home > Contenuti statici > Registro Imprese e Albi > Firma digitale / CNS

NEWSAttivazione servizi ID Firma Digitale+ e ID Firma Remota

A partire da martedì 21 giugno, il servizio di emissione online centralizzata per la CCIAA di Agrigento si arricchirà dei prodotti già indicati nella PEC inviata a tutte le Camere il 16 marzo u.s. Pertanto, sarà possibile ottenere, su richiesta specifica dell’utente, la Firma Digitale Plus (ID Firma Digitale+) che contiene, oltre alla firma digitale e la CNS, anche la Firma remota, oppure, se si è già in possesso della CNS, sarà possibile richiedere solo la Firma remota da aggiungere ai certificati già ottenuti in precedenza.
I costi dei due nuovi prodotti, in aggiunta a quelli già esistenti, sono i seguenti:
ID Firma Digitale+ (Token Digital DNA + firma remota) a 109€+IVA
ID Firma Remota (solo per chi possiede una CNS valida) a 25€+IVA

Cos’è una FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una tradizionale firma autografa apposta su carta. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine…) ne garantisce:

• Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

La persona fisica titolare di firma digital/CNS e può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.

Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

Cos’è una CNS

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l’identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.

A CHI interessa

all’IMPRESA

La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell’impresa (bilanci, fatture, contratti…) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti…) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un’impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it LINK

• Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
  • Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
  • Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it

al CITTADINO

Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati…).

Certification Authority InfoCamere e manuali operativi

La Camera di Commercio di Agrigento opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.

I certificati CNS e la Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio di Agrigento sul seguente supporto informatico:

Token Digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza
  • contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
  • non serve alcun lettore
  • è necessario scaricare l’App Digital DNA (scaricabile da Google Play Apple Store) che consente di utilizzare da mobile il Token Digital DNA, consulta: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html
  • usabilità semplice e sicura da smarthphone e tablet o da PC/Mac tramite porta USB
  • contiene già il software di firma “Firma4NG”

COME RICHIEDERE UNA FIRMA DIGITALE/CNS

L’interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale/CNS su dispositivo Token Digital DNA scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.

1. allo SPORTELLO su appuntamento (vedi Dove)

Il giorno dell’appuntamento l’interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE NON È AMMESSA DELEGA – con:

• Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d’identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria valida
  • Dispositivo mobile (cellulare/smartphone…) abilitato a ricevere SMS
  • Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/societa’
  • non serve compilare alcun modulo di domanda