Punto d’accesso Giustizia

Home > Notizie > Dalla camera > Punto d’accesso Giustizia
impresaegiustizia

impresaegiustiziaLunedì 9 dicembre 2013 è la data di apertura del Punto d’accesso Giustizia stabilito dal Presidente del Tribunale di Agrigento, dott. Luigi D’Angelo, d’intesa con il Presidente della locale Camera di Commercio, dott. Vittorio Messina. Il Punto d’Accesso giustizia è il punto di accesso per le imprese italiane ai servizi telematici del Ministero della Giustizia: una finestra su dati e documenti dei Tribunali. 

L’ufficio garantisce per i nuovi procedimenti il corretto inserimento del Codice Fiscale delle imprese tramite la funzione on line di acquisizione dati del Registro Imprese.Il servizio,  gestito dalle Camere di Commercio Italiane tramite InfoCamere,  utilizza gli strumenti telematici messi a disposizione dal Ministero della Giustizia. Il sito consente ai legali rappresentanti d’impresa la consultazione di informazioni di propria competenza negli archivi informatizzati dei Tribunali. In particolare, è possibile accedere ai registri elettronici per attingere informazioni sui procedimenti riguardanti la propria impresa per il contenzioso civile e le procedure concorsuali (archivi SICID – Sistema Informativo Contenzioso Civile Distrettuale e SIECIC – Sistema Informativo per le Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali); il sistema consente, tra l’altro, di visualizzare le informazioni relative alle scadenze dei termini e alle udienze.

La consultabilità degli archivi per il registro SICID contenzioso ordinario è illimitata, per il registro SIECIC fallimenti è illimitata, per il registro SIECIC esecuzioni immobiliari è possibile dal 1° ottobre 2010.
 
{loadposition pos123}