Prefettura di Agrigento e CCIAA: convocazione congiunta del “Tavolo di lavoro”

Home > Notizie > Dalla camera > Prefettura di Agrigento e CCIAA: convocazione congiunta del “Tavolo di lavoro”

Il Prefetto di Agrigento, dott. Nicola Diomede, e il presidente della Camera di Commercio, dott. Vittorio Messina, al fine di individuare un percorso virtuoso per rilanciare la competitività del territorio, hanno invitato i rappresentanti delle forze sociali ed imprenditoriali della provincia a partecipare al “tavolo di lavoro” convocato per martedì 14 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala Conferenze della CCIAA di Agrigento.

“Un tavolo di lavoro – si legge nella convocazione a firma del dott. Diomede e del dott. Messina –  che metta a valore il ruolo strategico della concertazione per dare vita ad una  programmazione dello sviluppo locale in cui le istituzioni siano capaci di farsi interpreti dei bisogni dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori e per elaborare un’idea di sviluppo condivisa, in merito agli interventi utili a fronteggiare  la grave recessione in atto e accompagnare la crescita economica della provincia”.
“Il tavolo di lavoro che si riunisce alla Camera di Commercio, per iniziativa del Prefetto di Agrigento e alla sua presenza – sottolinea Vittorio Messina – rappresenta una straordinaria opportunità per dimostrare come le risorse di fiducia e di conoscenza rappresentino oggi le vere fonti dei vantaggi competitivi territoriali in contesti di difficoltà e crescente concorrenzialità, quali quelli attuali”.
“In questo senso – aggiunge Messina – la sensibilità del Prefetto, che intende dare priorità alle dinamiche sociali ed economiche in una provincia a forte ritardo di sviluppo come la nostra, serve a rafforzare quell’idea di collaborazione tra enti, forze sociali e associazioni operanti a vario titolo nel territorio, che è l’unico metodo che può consentire di ottenere risultati significativi sulla strada della condivisione progettuale”.