SEMINARIO “PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INCENTIVI PER LE PMI”

Home > Uncategorised > SEMINARIO “PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INCENTIVI PER LE PMI”

Martedì 1 Aprile 2014 alle ore 17 presso Pro.Gest – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Agrigento Via A. Capitano n. 1 – Villaggio Mosè  – Agrigento si svolgerà il seminario:
“PROPRIETA’ INTELLETTUALE E SVILUPPO DI NUOVI MERCATI: INCENTIVI A FONDO PERDUTO ED OPPORTUNITA’ PER LE PMI. LE POSSIBILITA’ DI INVESTIMENTO ANCHE NELL’OPERA CINEMATOGRAFICA”

Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento dott. Vittorio Messina e del Presidente della Progest, Avv. Rosario Marchese Ragona interverranno i relatori, l’avv. Leonardo Paulillo, Foro di Roma, esperto in proprietà intellettuale e diritti di autore, finanza dello spettacolo, consulente Proprietà Industriale e l’avv. Angelisa Castronovo, Foro di roma, esperta in proprietà intellettuale e diritti di autore, consulente Proprietà Industriale.
Attraverso il convegno si intende offrire alle imprese del territorio tutte le informazioni necessarie per aumentare il loro valore, attraverso la tutela dei propri beni intangibili quali sono i propri marchi, brevetti, design e diritti di autore.
Sarà illustrato il bando “Pacchetto Innovazione – Marchi +” del Ministero dello Sviluppo Economico che offre finanziamenti a fondo perduto alle PMI che intendano ampliare la tutela dei propri marchi all’estero, in visione dell’apertura di nuovi mercati. Inoltre saranno esplicati i vantaggi derivanti dalle agevolazioni fiscali introdotte dalla Legge n. 244 del 2007 che consente di ottenere un beneficio fiscale (Tax Credit) per gli investimenti nei prodotti cinematografici da parte delle aziende private (Investitori Esterni).
La valorizzazione e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’agrigentino e della Sicilia in genere, passa anche attraverso l’internazionalizzazione delle proprie imprese, l’ammodernamento dei processi di investimento e di comunicazione del proprio brand, in una nuova presa di coscienza del valore economico degli Asset di proprietà intellettuale, veri centri di valore e non centri di costo. La consapevolezza della ricchezza, talvolta nascosta, dei propri beni intangibili e la relativa protezione dai terzi, è fattore di incremento della competitività economica sul mercato nazionale ed estero, specie laddove si riesca a puntare sulla valorizzazione delle unicità che il territorio riesce ad esprimere in tutti i settori economici.