Home > Notizie > Dalla camera > Il 4 giugno incontro alla CCIAA di Agrigento con i responsabili SUAP dei Comuni della provincia

Il 4 giugno p.v alle ore 10,00 presso il salone camerale, si terrà un corso di aggiornamento tenuto da un referente di InfoCamere per presentare la procedura di istruzione delle istanze al SUAP comunale. In tale occasione, si provvederà a fare il punto sullo stato dell’arte dello sportello SUAP in ogni singolo comune della provincia.

A due anni dall’entrata in vigore del D.P.R. 160/2010, si rende necessario disciplinare i rapporti tra Camere di Commercio, Comuni e InfoCamere in merito all’utilizzo della piattaforma informatica, coinvolgendo i Comuni che si avvalgono del servizio assicurato da InfoCamere, con gli opportuni adattamenti a seconda che il Comune abbia delegato le funzioni del SUAP alla Camera di Commercio, oppure sia accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di SUAP “autonomo”.

La sottoscrizione della nuova Convenzione Suap costituisce pertanto condizione ineludibile ai fini della prestazione dei servizi inerenti la piattaforma informatica Suap ai Comuni da parte di InfoCamere e per tale ragione è opportuno procedere alla sua formalizzazione.
“Si tratta di un importante momento di verifica ed è per questo che nello spirito di collaborazione che ha contraddistinto i rapporti tra la Camera di Commercio e i Comuni del territorio – sottolinea il presidente della CCIAA di Agrigento Vittorio Messina – ci siamo rivolti alle amministrazioni locali  affinché facciano pervenire eventuali dubbi o richieste di chiarimenti sull’argomento, in modo da segnalare al nostro responsabile camerale per il SUAP, dr. Carmelo Genuardi, eventuali problemi o difficoltà inerenti agli aspetti operativi della sottoscrizione della nuova Convenzione Suap con la finalità di individuare insieme tutte le azioni necessarie per attuare la gestione di questo importante adempimento”.