Disponibile la fattura elettronica on-line

Home > Notizie > Dalla camera > Disponibile la fattura elettronica on-line

Al via il servizio gratuito per compilare, trasmettere e conservare, a norma di legge, le fatture elettroniche verso la Pubblica amministrazione

Il portale fattura-pa.infocamere.it consente alle piccole e medie imprese italiane di consultare materiale di orientamento sul tema della fatturazione elettronica verso la P.A. ed usufruire al tempo stesso di un servizio per l’emissione e la completa gestione di un limitato numero di fatture elettroniche nell’arco dell’anno.

E’ un servizio creato appositamente per le PMI e gestito dalle Camere di Commercio Italiane tramite InfoCamere.

Questo servizio è sviluppato per agevolare il rispetto dell’obbligo normativo e permettere in un’unica soluzione la compilazione delle proprie fatture verso le PA, la corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio ed il monitoraggio delle fatture inviate.

Attraverso l’utilizzo della firma digitale, come richiesto dalla normativa, viene garantita l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto verso la PA destinataria della fattura.
Per accedere è necessario inserire nel dispositivo in uso la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’iniziativa rientra nell’ambito delle misure a supporto delle PMI, come previsto dal Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013 numero 55.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che permetterà in pochi istanti la compilazione del documento contabile, l’individuazione dell’Amministrazione destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma delle fatture. Obiettivo della legge, spiega il Governo, la semplificazione della procedura amministrativa nel rapporto tra Pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio:

E-MAIL: assistenza.fattura-pa@infocamere.it

CALL CENTER: 0664892829. Il servizio è attivo dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.