Home > Notizie > Dalla camera > Concorso per la legalità e lo sviluppo socio-economico – scadenza 20 dicembre 2014

Con giusta deliberazione n. 51 del 20 settembre 2014, la Giunta della Camera di Commercio di Agrigento ha indetto un concorso aperto agli alunni della Scuola primaria e secondaria d’Italia in collaborazione con l’Ufficio X A. T. P. di Agrigento (settore sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca). Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità intesa quale valore fondamentale del cittadino.

Oggetto:

Realizzazione di un elaborato grafico–pittorico che rappresenti la legalità nell’impresa.

Caratteristiche:

L’elaborato può essere realizzato con qualsiasi tecnica. Può essere eseguito con colori a pastello, in acquerello, tempera, etc. senza alcuna limitazione se non quella delle dimensioni che non possono superare i mm. 297 x 420.

Come partecipare:

Gli elaborati realizzati dagli alunni di ogni singola classe dovranno essere consegnati al docente il quale ne sceglierà uno, di concerto con il Dirigente Didattico, per il successivo invio alla Camera di Commercio.

Termine:

Gli elaborati dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 20 dicembre 2014 a mezzo raccomandata (farà fede la data del timbro postale). La busta dovrà recare la dicitura: “Concorso Disegna la Legalità a. s. 2014/2015“

Valutazione:

Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una apposita commissione di esperti così composta:

• Valerio Landri Direttore Caritas Diocesana
  • Salvatore Pezzino Giornalista
  • Umberto Di Maggio Coordinatore regionale “Libera”
  • Stefania Ierna Referente sulla legalità Ufficio X A. T. P. di AG
  • Giuseppe Virgilio Segretario Generale CCIAA di AG o suo delegato

Criteri di valutazione:

La commissione sceglierà i vincitori tenendo conto dei seguenti criteri:

• · efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema;
  • · creatività ed originalità di espressione;
  • · impegno e fantasia.

Scheda:

Ogni elaborato dovrà essere corredato dalla scheda allegata.

Premi:

I premi in palio sono Hi Tech. Verranno premiati i primi 4 classificati delle ultime classi delle scuole elementari, medie e superiori (per un totale complessivo di 12 riconoscimenti).

Si precisa che uno dei premi sarà riservato a concorrenti di tutta Italia, uno a concorrenti della Sicilia ed i rimanenti ai partecipanti della provincia di Agrigento.

Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti e rimarranno di proprietà della Camera di Commercio.

Con la partecipazione al concorso i concorrenti conferiscono alla Camera di Commercio il diritto di utilizzare gli elaborati per allestire mostre, realizzare pubblicazioni e quant’altro.

I risultati del concorso saranno comunicati ai Dirigenti Scolastici delle scuole di appartenenza e saranno pubblicati nel sito camerale www.ag.camcom.it.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà effettuata nel corso di una cerimonia ufficiale. Data e luogo della premiazione saranno comunicati successivamente.

A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione che, a parere degli organi collegiali competenti, potrà essere valido ai fini dell’attribuzione di crediti formativi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio di Segreteria della Presidenza, Sig.ra Rosa Marrella, al numero 0922.490228, presidenza@ag.camcom.it .