Home > Notizie > Dalla camera > Contratti di rete: l’atto costitutivo in formato standard si può redigere online

la leggeA seguito della pubblicazione delle specifiche tecniche per la compilazione del modello standard,  avvenuta l’8 gennaio scorso sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, un contratto di rete può essere sottoscritto direttamente tramite firma digitale dei rappresentanti delle imprese partecipanti (dando così attuazione a quanto previsto dall’art. 3 comma 4-quater della legge 134/2012 sulla trasmissione dei contratti di rete al registro delle imprese). Per utilizzarlo basta registrarsi gratuitamente sul portale http://www.registroimprese.it e disporre, per ogni rappresentante di impresa, di un dispositivo di firma digitale.

Accedendo dal sito http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/ l’utente viene guidato a compilare e firmare digitalmente il contratto che, al termine della procedura, sarà disponibile in formato elaborabile (XML) in modo da facilitare l’integrazione delle informazioni nel Registro delle imprese. Prima dell’invio al Registro delle Imprese, l’atto dovrà essere registrato fiscalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che provvederanno a restituire il numero di registrazione, necessario per la trasmissione telematica al Registro delle Imprese.

Oltre ad offrire a imprese, associazioni, professionisti e istituzioni i riferimenti normativi, la descrizione degli strumenti operativi e i passaggi necessari da seguire per fare rete, la piattaforma mette a disposizione un monitoraggio periodico mensile per analizzare dinamiche e consistenze del fenomeno nel corso del tempo. “Il contratto di rete – sottolinea il presidente della CCIAA di Agrigento Vittorio Messinarappresenta un aiuto concreto a tutti gli operatori che vogliono rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Attraverso uno strumento ormai consolidato, il Sistema Camerale prosegue nell’impegno per semplificare e avvicinare la pubblica amministrazione alle imprese. Un nuovo servizio realizzato da InfoCamere – la società di informatica delle Camere di Commercio – per consentire alle imprese di fare rete in modo più semplice e veloce”.