Il Sottosegretario alla P.A. Angelo Rughetti chiude i lavori della IV Giornata della Trasparenza della CCIAA di Agrigento

Home > Notizie > Comunicati stampa > Il Sottosegretario alla P.A. Angelo Rughetti chiude i lavori della IV Giornata della Trasparenza della CCIAA di Agrigento
Angelo Rughetti daticamera

Angelo Rughetti daticameraSi svolgerà lunedì 12 ottobre 2015 con inizio alle ore 10, nella Sala Conferenze della CCIAA di Agrigento, la “IV Giornata della Trasparenza” sul tema: TRASPARENZA, LEGALITÀ, RIFORME: RISULTATI E PROSPETTIVE PER IL FUTURO. (l’evento verrà trasmesso in diretta streaming dalle ore 10.00 da questo sito camerale)
Attraverso la celebrazione della Giornata della Trasparenza si vuole offrire un quadro di come la Camera di Commercio opera a beneficio del territorio agrigentino. Un’occasione per rappresentare, nel modo più immediato e puntuale, lo sforzo che l’ente con i suoi collaboratori compie quotidianamente per garantire un adeguato supporto allo sviluppo del sistema economico locale in tutte le sue componenti: dalle imprese con i loro dipendenti, ai liberi professionisti e ai cittadini intesi quali consumatori protagonisti su un mercato regolato nel modo più corretto possibile.
“Il Piano delle Performance 2015 – afferma Vittorio Messina – si pone in una logica di continuità rispetto ai precedenti, ereditandone la struttura,  per favorire una lettura pluriennale che evidenzi i risultati e le azioni realizzate nei diversi contesti, in continuità con gli strumenti utilizzati nel passato come il Bilancio Sociale e il Bilancio di Mandato”.

 La Camera di Commercio di Agrigento, attraverso questo momento di confronto pubblico, informa gli stakeholder circa i suoi indirizzi e i suoi obiettivi strategici e operativi. Per ciascuno di tali obiettivi vengono selezionati indicatori utili alla misurazione e alla valutazione dei risultati raggiunti.

Un impegno che vede l’ente agire in sinergia con le rappresentanze economiche cercando di cogliere nel modo più autentico possibile le spinte che attraversano il territorio. Il tutto avendo come punto di riferimento imprescindibile quello della competitività dell’intero sistema economico.

“Alla luce anche dell’attuale congiuntura, critica in diversi ambiti, diventa allora fondamentaleaggiunge il Presidente Vittorio Messinapredisporre i propri strumenti e operare nel modo migliore così da rispondere alle difficoltà e, anzi, trasformarle in opportunità di crescita. La Camera di Commercio di Agrigento, al fine di favorire la partecipazione attiva da parte dei portatori di interesse sulle tematiche della Trasparenza e della Prevenzione della corruzione nelle attività e nei servizi, con la quarta Giornata della Trasparenza dedica un focus specifico alla riforma della P.A. con riferimento al sistema camerale anche alla luce della specificità siciliana”.

 

Protagonisti di questo interessante approfondimento saranno Vittorio Messina – Presidente della CCIAA di Agrigento, Claudio Gagliardi – Segretario Generale Unioncamere, Giuseppe Virgilio – Segretario Generale CCIAA di Agrigento, Mariella Lo Bello – Vice Presidente della Regione Siciliana e l’ On. Angelo Rughetti – Sottosegretario alla Pubblica Amministrazione.