Piano Export Sud – Incontri BIAT 2017

Home > Notizie > Dalla camera > Piano Export Sud – Incontri BIAT 2017
biat2017

biat2017Per la più ampia diffusione possibile presso le organizzazioni territoriali e i relativi partner locali, la Camera di Commercio di Agrigento comunica le date degli incontri di presentazione dei contenuti del concept BIAT 2017 Piano Export Sud – Incontri BIAT 2017 che si svolgeranno a PALERMO il 7 settembre 2016 alle ore 11,00 presso la Sala conferenze della Presidenza della Regione Siciliana – Via Generale V. Magliocco, 46 e a CATANIA l’8 settembre 2016 alle ore 10.30 presso la Sala convegni di Palazzo Platamone ( Palazzo della Cultura ) – Via Vittorio Emanuele, 121.

La BIAT 2017 Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia è una iniziativa del Piano Export Sud a sostegno delle aziende provenienti dalle Regioni della convergenza ( Campania, Puglia, Calabria e Sicilia ), che l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza a CATANIA presso il Centro Fieristico Le Ciminiere nei giorni 2 e3 marzo 2017, con il contributo della Regione Siciliana.

Con la realizzazione dell’evento internazionale si vuole promuovere la commercializzazione e/o il trasferimento di prodotti e servizi innovativi ad alta tecnologia e di beni immateriali in particolare brevetti, attraverso il matchmaking sia tra offerta e domanda commerciale e tecnologica che tra start-up, piccole e medie imprese PMI , reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti estere ( grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico venture capitalist e/o investitori) individuate dalla rete estera dell’ICE- Agenzia provenienti dai seguenti Paesi: Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Polonia, Qatar, Singapore, stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera.

I settori di interesse per la manifestazione sono:

biotecnologie,  ICT,  nanotecnologie,  materiali innovativi,  energie rinnovabili,  ambiente, aerospazio, tecnologie per le Smart Communities, meccatronica.

La BIAT si pone l’obiettivo di sostenere la proiezione estera di imprese innovative, di reti di impresa, di start-up, di poli tecnologici e di università, facilitando la collocazione di beni materiali e immateriali nei mercati esteri attraverso accordi di distribuzione commerciale, di cooperazione tecnologica, di  sfruttamento della Proprietà Intellettuale (PI) e di licensing o individuando forme di finanziamento nazionali e internazionali.

La BIAT è articolata in quattro fasi distinte:

1. raccolta delle proposte progettuali suscettibili di applicazione commerciale e industriale da parte delle imprese della Regioni della convergenza attraverso la compilazione on-line della scheda di adesione al linkbiat2017@ice.it, il cui termine di scadenza della raccolta delle adesioni e delle proposte progettuali è fissato per il giorno venerdi23 SETTEMBRE 2016alle ore 12:00

2. validazione dei progetti per la promozione nei 18 Paesi esteri individuati, per garantire la non divulgazione di informazioni sensibili a tutela dell’idea innovativa

4.realizzazione degli incontri tra le controparti italiane e estere durante lo svolgimento della Borsa in apposita area allestita

La partecipazione alla BIAT è a titolo gratuito.