Spid: un kit per l’identità digitale a disposizione dell’impresa

Home > Notizie > Spid: un kit per l’identità digitale a disposizione dell’impresa
spid-banner-200x200

spid-banner-200x200Venerdì 23 settembre 2016, presso la propria sede di Via Atenea, la Camera di commercio di Agrigento presenta ufficialmente lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e amplia la gamma dei servizi per le imprese che la Pubblica amministrazione rende accessibili online.
E così l’Ente, assieme a Unioncamere e InfoCamere, rende l’uso dei servizi digitali più semplice per tutti, aiutando il territorio ad entrare pienamente nell’economia digitale anche mediante i nuovi sistemi di identità digitale. Con SPID, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, verifiche contributive, pratiche d’impresa potranno essere effettuate da qualsiasi computer, tablet e smartphone, utilizzando un unico nome utente e un’unica password.
La Camera di commercio di Agrigento ha già distribuito, attraverso InfoCamere, numerose Carte Nazionali dei Servizi (CNS) e firme digitali. Con la diffusione dello SPID  garantisce un importante contributo alle politiche messe a punto dal Governo per semplificare la vita delle imprese e rendere più snello e fluido il rapporto con la Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA
10:30 apertura convegno e introduzione strategica “La Camera di Commercio a supporto delle imprese nell’erogazione dei servizi on line e dei nuovi sistemi di autenticazione digitale”.
Vittorio Messina – Presidente della CCIAA di Agrigento
10:45: SPID il sistema pubblico di identità digitale: Agenda digitale e accesso ai servizi on line con il PIN unico: la vision, cosa è e come funziona. I servizi offerti dalla Camera di Commercio
Paolo Fiorenzani –  project manager InfoCamere e responsabile dell’iniziativa di sistema SPID nelle camere di commercio
11:30: Identità digitale e digital trasformation nei rapporti con la PA. Momento di interazione con domande dei partecipanti e risposte a cura del relatore