Settimana dell’Amministrazione Aperta

Home > Notizie > Dalla camera > Settimana dell’Amministrazione Aperta

Quest’anno, dal 4 al 11 marzo, il Dipartimento della Funzione Pubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato la Settimana dell’Amministrazione Aperta per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nelle Amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

informazioni sulla settimana dell’amministrazione aperta

Obiettivo generale
Promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Situazione attuale

Come dimostrato da alcuni indicatori internazionali, la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability presenta, nel nostro paese, livelli comparativamente bassi.

La società civile ha inoltre manifestato l’esigenza, parallelamente agli interventi normativi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, di avviare iniziative di sensibilizzazione indirizzate sia ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni sia ai cittadini.

Risultati attesi
L’istituzionalizzazione di una settimana dedicata all’approfondimento e alla diffusione della cultura della trasparenza, della partecipazione, dell’accountability e della cittadinanza attiva può contribuire ad accelerare i processi di apertura delle amministrazioni, a migliorare i processi decisionali, a favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza e ad accrescere la fiducia nelle istituzioni.