Eccellenze in Digitale – Faq progetto

Home > Notizie > News Promozione > Eccellenze in digitale > Eccellenze in Digitale – Faq progetto
In cosa consiste il progetto?
Seminari formativi teorici e pratici, presso le Camere di Commercio di 83 province, grazie ai quali gli imprenditori potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario,
inoltre, i tutor saranno a disposizione per ulteriori sessioni personalizzate che le aiutino ad avviare un percorso digitale concreto. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.
Il progetto è rivolto a tutte le imprese?
Sì, il progetto è rivolto a tutte le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza.

Quali sono i temi principali del progetto?
  • Industria 4.0 e Cloud
  • e-Commerce e analisi dei dati online
  • Strategie per la promozione digitale: social network e pubblicità online
Chi sono i partner coinvolti?
Unioncamere, Google e le Camere di Commercio di 83 province
Qual è il ruolo del tutor digitale?
Formazione avanzata, teorica e pratica sui principali argomenti relativi alla presenza online delle PMI.
Disponibilità per ulteriori approfondimenti personalizzati al termine dei seminari.
Che formazione ha avuto il tutor digitale?
Ciascun tutor ha comprovata esperienza in formazione sul digitale e supporto alle PMI, cui si aggiunge la formazione ad hoc sul web marketing per le PMI realizzata da Google e Unioncamere. Si tratta di persone selezionate dalla precedente edizione di Eccellenze in Digitale. Tra i temi approfonditi quest’anno: Industria 4.0 e Cloud, e-Commerce e analisi dati, social network e pubblicità online.
Perché quest’anno i tutor digitali saranno meno dell’anno scorso?
L’anno scorso abbiamo fatto il primo passo: raccontare alle imprese l’importanza e le opportunità del digitale. Quest’anno facciamo un passo successivo: oltre a un aggiornamento sui temi digitali, come per esempio l’Industria 4.0, offriremo training avanzati e indicazioni pratiche su come accelerare la propria attività online.
Molte imprese hanno compreso che il web è fondamentale per essere competitivi, ora è il momento di scendere nel dettaglio e di fornire strumenti concreti. Anche per questo i digitalizzatori di questa nuova
edizione sono stati selezionati tra chi aveva già partecipato a Eccellenze in Digitale nel 2016, in modo da portare nelle Camere un’esperienza ancora più approfondita rispetto all’anno scorso.
Qual è la differenza tra Crescere in Digitale ed Eccellenze in Digitale?
I due progetti sono complementari. Eccellenze in Digitale vuole formare gli imprenditori sulle opportunità del web e sulle migliori strategie per promuovere la propria attività online. Crescere in Digitale permette a tutte le aziende di ospitare per sei mesi un giovane tirocinante che ha acquisito competenze digitali grazie a un corso di formazione online realizzato da Google, per curare e valorizzare la presenza online dell’impresa. Crescere in Digitale si inserisce all’interno del programma “Garanzia Giovani”, è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google.
Si tratta di fare pubblicità a Google?
L’obiettivo di Eccellenze in Digitale è avvicinare le aziende piccole e medie del territorio italiano alle opportunità di business offerte dal web, spiegando loro i diversi mode strumenti per aumentare la propria visibilità online e trovare nuove occasioni di crescita. Durante gli incontri non c’è un focus specifiche su Google, né sui prodotti di Google.