Al via il “cassetto digitale dell’imprenditore”

Home > Notizie > Dalla camera > Al via il “cassetto digitale dell’imprenditore”
banner impresa italia it 220x200

banner impresa italia it 220x200Il servizio Impresa.italia.it, una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Impresa.italia.it, è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative. È stata presentata in un evento nazionale di lancio che si è tenuto a  Milano il 13 luglio.

Quello del cassetto digitale dell’imprenditore è un servizio che si basa su uno degli elementi caratteristici dell’epoca digitale: la possibilità di accedere alle informazioni in qualsiasi momento, dovunque sia disponibile una connessione di rete e con una pluralità di strumenti d’accesso, dallo smartphone, al tablet, al personal computer.

Attraverso di esso l’imprenditore potrà accedere alle informazioni ed ai documenti ufficiali della propria impresa a partire da visure, atti e bilanci sino alle pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti in delega o convenzione dalle Camere di Commercio; la soluzione prevede ulteriori integrazioni con altri servizi che il sistema camerale eroga alle imprese tra i quali, in particolare, la consultazione del proprio fascicolo informatico d’impresa e della situazione dei pagamenti relativi al diritto annuale camerale.