Home > Notizie > News Promozione > Alternanza scuola lavoro > Progetto “Servizi di Orientamento al Lavoro e alle Professioni” – Premio “Storie dell’Alternanza”
Storie alternanza logo

Storie alternanza logoOggi, (24 Gennaio 2018) alle ore 11,00 presso il Liceo Artistico “G. Bonachia” di Sciacca, avrà luogo un incontro per discutere di ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO. Saranno presenti la prof.ssa Giovanna Pisano, dirigente del Liceo, la prof.ssa Ornella Garraffa, referente Alternanza scuola-lavoro USP di Agrigento e il dr. Giuseppe Virgilio segretario generale della Camera di Commercio, oltre al personale docente e agli alunni.

Il Liceo artistico “G. Bonachia” di Sciacca ha partecipato al Premio “Storie dell’Alternanza” livello territoriale provincia di Agrigento, promosso dall’Unioncamere Italiana e dalla Camera di Commercio di Agrigento, con il progetto “Le vie del Corallo”, che ha vinto il primo premio nella categoria “Licei”. Nel corso dell’incontro sarà premiata la scuola e gli studenti che hanno realizzato il video riceveranno un attestato.

L’incontro si inquadra all’interno delle competenze attribuite alle Camere di commercio dalla riforma, a partire dalla tenuta e gestione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, e si sostanzia in un complesso di azioni finalizzate a facilitare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza presso le imprese. Presupposto di base è la costruzione, in stretta collaborazione operativa con CPI-Centri per l’impiego e ANPAL-Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, di un network in grado di collegare tutti i diversi attori della filiera che dalla scuola arriva al lavoro e sviluppare azioni concrete ed efficaci, quali la costruzione di una piattaforma avanzata di matching aperta al mondo delle imprese e delle associazioni nonché l’erogazione di voucher per le PMI.

Si invitano a tal ultimo riguardo le imprese agrigentine a prendere visione, sul sito istituzionale http://www.ag.camcom.gov.it, della pagina dedicata all’alternanza scuola lavoro, dove è pubblicato il Bando pubblico per la concessione di contributi (voucher) alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Agrigento, url: http://www.ag.camcom.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=725&Itemid=477.

La domanda di contributo, redatta negli appositi moduli pubblicati nel sito infra indicato, va presentata via pec all’indirizzo: camera.commercio.agrigento@ag.legalmail.camcom.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2018, inserendo nell’oggetto la dicitura “BANDO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ANNO 2017”.

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante pari a:

• € 600,00 per la realizzazione da 1 a 5 percorsi di alternanza;
  • € 800,00 per la realizzazione da 6 a più percorsi di alternanza;
  • € 200,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificata ai sensi della legge 104/92 e smi.

Per ogni chiarimento e supporto all’iscrizione La invitiamo a contattarci via email all’indirizzo presidenza@ag.camcom.it o chiamando il numero 0922490247 rif. Sig. Riccardo Cacicia e sig.ra Antonella Zaccone ovvero 0922490258 sig. Alessandro Cacciato o dr. Angelo Ferrante.