Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI

Home > Notizie > Dalla camera > Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI
logo mepa 1
logo mepa 1La Camera di Commercio di Agrigento ospita, nel giorno 04 luglio 2019, alle ore 9,30, l’incontro organizzato da Consip con le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali per illustrare le opportunità del Mercato Elettronico per le imprese e le attività svolte a favore delle PMI attraverso il progetto Sportelli in Rete. Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica mministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa Sportelli in Rete, svolta in collaborazione con le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, prevede l’attivazione di sportelli di supporto alle imprese presso le Associazioni presenti sul territorio italiano, che forniscano informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Programma e del Mercato Elettronico in particolare. Ad oggi sono attivi circa 375 sportelli su tutto il territorio italiano e la collaborazione è ormai consolidata con tutte le principali Associazioni di categoria. ler maggiori informazioni leggi qui