Bando Formazione e Lavoro – Anno 2020

Home > Amministrazione trasparente > Bandi di gara e contratti > Bando Formazione e Lavoro – Anno 2020

La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Questa azione è resa ancor più necessaria a causa della crisi produttiva e occupazionale senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

Ambiti di intervento

Il bando, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, intende finanziare le iniziative progettate e realizzate dalle imprese:

A – Utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT
Progetti volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza, finalizzati alla gestione di servizi di informazione e comunicazione digitale, piattaforme di social network; piattaforme per la formazione a distanza, servizi di connettività e reti aziendali; smart working; commercio on-line.

B – Sostenere il cambiamento dei modelli di business e conseguentemente dei modelli organizzativi, imposto dal COVID-19
Progetti che hanno l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro, attraverso l’adozione integrata e continuativa di strumenti come smart working, processi di e-commerce e marketing digitale, nuovi canali commerciali on-line e/o di nuove competenze professionali.

Modalità e termini di presentazione delle domande di contributo

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov – http://webtelemaco.infocamere.it – , dalle ore 8:00 del 12/10/2020 alle ore 21:00 del 30/11/2020. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

documenti disponibili: