Evento online: roadshow “Digitalando” 9 Dicembre alle ore 10:00

Home > Notizie > News Promozione > Punto Impresa Digitale > Evento online: roadshow “Digitalando” 9 Dicembre alle ore 10:00
pid

Il Punto Impresa Digitale(PiD) della Camera di Commercio I.A.A. di Agrigento insieme al PID della Camera di Commercio di Caltanissetta  organizza il Roadshow “Digitalando” che si terrà online alle ore 10.00 del prossimo 9 dicembre.
Si parlerà di trasformazione digitale e di best practices in materia di tecnologie Industria 4.0 presentate da alcuni prestigiosi Istituti del  territorio agrigentino e nisseno.
La “Digital Transformation” è un fenomeno in atto che coinvolge la società intera e nessun soggetto può restarne escluso, soprattutto le scuole. È necessaria una  sensibilizzazione verso le nuove tecnologie in modo tale da preparare, partendo dai banchi di scuola, la futura forza lavoro italiana.

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta a tutti, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE L’ 8/12/2021 premendo qui.

PROGRAMMA (scarica  Locandina e Programma)

Best practices sull’adozione delle tecnologie per la fabbrica digitale:

• I.I.S.S. “Archimede” di Cammarata:  “LabRoberta 4.0” /  “Recycling and artificial Intelligence ” / “Factory I/O” per processo industriale di assemblaggio e smistamento
  • Istituto Rapisardi – Da Vinci di Caltanissetta: “Valvole Charlotte” per programmare e stampare  valvole 3D Anti Covid / “V-Ear” occhiali per non udenti / “SMurphy” per manovre alternative delle apparecchiature digitali / “Sakrim” per interagire con un braccio robotico
  • I.I.S.S. E.Fermi Aragona: Timbratura automatica di pacchi / Creazione e sviluppo di una web app

Tavola rotonda sui seguenti argomenti:

• Promuovere le soft skills – Psicologo del Lavoro,H.R. Consultant e Startup Mentor: Alessandro Miccichè
  • Presentazione del progetto “Crescere in Digitale” e best practices
  • Competenze digitali –  lavori per il futuro e strumenti per l’orientamento alle nuove professioni: Alessandro Cacciato e il  liceo scientifico “Leonardo”
  • “Chiacchierata Digital” contenuto digital prodotto dai PID Agrigento e Caltanissetta
  • Come creare una startup

Intervengono:

• CCIAA di Agrigento e Caltanissetta : Patrizia Pennino – Giovanni Savarino – Alessandro Cacciato – Fabio Cimino – Piero Mancuso – Marcella Sardo – Antonella Zaccone

Scuole:

• “ISS. Fermi”: Prof.ri Giuseppe Callea – Antonio Scaduto Rosario Patti – Studenti: Calandrino Agostino e Cacciatore Vincenzo (Meccanica Meccatronica), Samuele Cammarata e Salvatore Macaluso (Informatica e telecomunicazioni)
  • Istituto Rapisardi – Da Vinci: Prof.ri Fabio Capraro e Manuela Musumeci  – Studenti: Federico Miccichè, Christian Violo, Michele Ottaviano ed ex studente Salvatore Barreca in collegamento remoto dall’azienda nissena ELETTRIC SISTEM SERVICE)
  • I.S.S. “Archimede” di Cammarata:  Preside Antonino Pardi, Prof.ri Pasqualino Biundo, Tommaso Maggio, Valeria Genco, Gero Giambrone, Lo Muzzo Francesco  e Vincenzo Traina. Studenti: Nicolò Todaro,  Carmelo Traina e Alecci Giulia  Ex studente: Nicolò Russotto (collegamento in  remoto da Amsterdam)

Aziende:

• Francesca Crescimanno Azienda Centro studi Athena Santa Margherita Belice
    • Michele Di Benedetto Omron S.p.A.
    • Vito Marasco Ortopedia Bemar di Bennica & Marasco
    • Antonio La RussaCeramiche La Russa