Home > Notizie > Dalla camera > Roadshow Progetto OK Open Knowledge – presentazione portale “Open Data Aziende Confiscate”

L’obiettivo del progetto OK – Open Knowledge, ammesso a finanziamento nel quadro del PON Legalità 2014/2020, è quello di creare valore sociale, economico e civico per il territorio attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli Open data sulle aziende confiscate. Dati che, grazie all’interconnessione tra le banche dati dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (Open Regio) e della Camera di Commercio (Registro Imprese) sono confluiti in un portale totalmente aperto alla società civile  (Open data delle aziende confiscate), consentendo di aprire una visuale sulle caratteristiche delle aziende.

Al fine di promuovere presso le istituzioni, il mondo delle imprese e delle professioni e la società civile l’utilizzo del portale, la Camera di Commercio di Agrigento organizza mercoledì 15 dicembre 2021 con inizio alle ore 10 l’evento di presentazione del progetto a livello territoriale, con l’ulteriore obiettivo di creare le condizioni per un confronto sistematico tra i vari attori pubblici e privati locali e l’individuazione di percorsi innovativi volti alla valorizzazione delle aziende confiscate.

IL PROGRAMMA

ore 10:00 Saluti istituzionali
Giuseppe TermineCommissario straordinario CCIAA di Agrigento
Maria Rita CocciufaPrefetto di Agrigento
ore 10:20 Introduce e modera i lavori
Pezzino SalvatoreResponsabile comunicazione CCIAA di Agrigento
ore 10:30 Presentazione del progetto O.K. Open Knowledge – Conoscere le aziende confiscate – Giuseppe Del MedicoUnioncamere – Responsabile progetto Open knowledge
ore 11:00 ANBSC in Sicilia – Cosimo Antonica – Dirigente sede secondaria Palermo ANBSC
ore 11:15 “Rosario Livatino – Libera terra Società cooperativa sociale” Giovanni Lo Iacono – Presidente Consiglio di Amministrazione
ore 11.30 Dibattito ed eventuali domande
ore 12.00 Conclusioni – Gianfranco Latino – Segretario Generale f.f. CCIAA di Agrigento

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta a tutti, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 14/12/2021. La piattaforma utilizzata per il webinar è ZOOM.

NOTA: Per partecipare all’evento è richiesta la compilazione della Scheda adesione (tutti i campi devono essere compilati) e l’invio all’indirizzo promozione@ag.camcom.it

Le schede saranno conservate per le finalità legate al finanziamento del progetto; a tutela della privacy dei soggetti partecipanti, tutti i dati individuali rilevati non saranno oggetto di pubblicazione o diffusione pubblica, ma rileveranno soltanto a livello aggregato per analisi di tipo statistico.

Leggi l’informativa sul trattamento dei dati
Per info e assistenza all’iscrizione all’evento contattare l’Ufficio Promozione – CCIAA Agrigento alla email promozione@ag.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel.0922 490231 Per maggiori informazioni: E-mail: patrizia.pennino@ag.camcom.it

Portale “Aziende confiscate”: https://aziendeconfiscate.camcom.gov.it