BANDO certificazione “MARCHIO OSPITALITA’ ITALIANA” – partecipa e certifica la tua impresa in Sicilia

Home > Notizie > News Promozione > BANDO certificazione “MARCHIO OSPITALITA’ ITALIANA” – partecipa e certifica la tua impresa in Sicilia

Unioncamere Sicilia in collaborazione con Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società in house del sistema camerale che gestisce il marchio Ospitalità Italiana, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico del Programma “Sostegno del Turismo” del Fondo di Perequazione 2019-2020, istituisce per l’anno 2022 l’assegnazione alle Imprese Ricettive e Ristorative della regione Sicilia che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti, qui di seguito precisati, l’attestazione di un marchio di qualità denominato “Ospitalità Italiana”.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica delle imprese italiane in modo da accompagnarle nell’essere sempre più allineate con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche proprie dei territori in cui sono localizzate.
Al rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” è associata l’attribuzione di un rating, il cui scopo è di differenziare le strutture su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macroaree: Qualità del servizio; Promozione del territorio; Identità; Notorietà.
Il rating ottenuto è basato su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto.
Sono ammesse a partecipare alla selezione per l’assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” le strutture operanti nelle province siciliane che esercitino l’attività di:

  • Alberghi e Hotel
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti, Locande e Osterie
  • Agriturismo

BANDO OSPITALITA’ ITALIANA (clicca e vedi pdf)