PREMIO STORIE DI ALTERNANZA: edizione 2022

Home > Notizie > News Promozione > Alternanza scuola lavoro > PREMIO STORIE DI ALTERNANZA: edizione 2022
storiealternanzanew

La Camera di Commercio di Agrigento aderisce alla V Edizione del Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Categorie in concorso
  • Licei – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.
Come e quando presentare la domanda

È prevista unica sessione annuale: le domande di partecipazione possono essere presentate dal 20 aprile al 14 ottobre 2022 (ore 17.00) e avverranno come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it.

Premi

La Camera di Commercio di Agrigento ha previsto il premio locale di € 2.000,00, in particolare di € 500,00 per ciascun primo classificato alla categoria di appartenenza prevista dal Regolamento. Le somme non assegnate per la mancata partecipazione degli Istituti ad una delle categorie, saranno riassegnate tra i primi, nonché ai secondi e terzi classificati delle categorie per le quali sono state presentate candidature, secondo i criteri che la Commissione di valutazione riterrà opportuno applicare.

Patrizia Pennino 0922 490231

Carmelo Consiglio 0922 490232