Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

Aziende confiscate: alla CCIAA di Agrigento un laboratorio

}

2 Novembre 2022

Aziende confiscate: alla CCIAA di Agrigento un laboratorio

}

Novembre 02, 2022

OK Open Knowledge

Aziende confiscate: alla CCIAA di Agrigento un laboratorio

Nell’ambito del progetto OK Open Knowledge – Animazione e Formazione per creare valore sociale, economico e civico per il territorio attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli open data sulle aziende confiscate, venerdì 21 ottobre si è tenuto alla Camera di commercio di Agrigento, in collegamento via web con la sede romana di Unioncamere, un incontro propedeutico ai laboratori programmati per le giornate del 3 e del 9 novembre prossimo.

Open Data Aziende Confiscate

Nell’ambito del progetto che intende promuovere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale “Open data aziende confiscate” per il suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata e ai fini del controllo sociale da parte della collettività sugli interventi in corso d’opera e sugli effetti da essi derivanti, si collocano i laboratori in cui daranno un notevole contributo un gruppo di esperti selezionati. In particolare  si affronteranno le criticità che caratterizzano la restituzione alla società civile delle aziende confiscate.
L’incontro di venerdì si è aperto con un intervento del responsabile nazionale del progetto per conto di Unioncamere Giuseppe Del Medico,  e con alcuni  approfondimenti dei componenti dello staff di progetto di Unioncamere e di SiCamera. A seguire si è svolto un dibattito moderato dal responsabile della comunicazione della Camera di commercio di Agrigento Salvatore Pezzino.
Hanno partecipato al dibattito  il segretario generale della Camera di commercio di Agrigento Gianfranco Latino, il dirigente del sezione Sicilia dell’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati Cosimo Antonia, il vice prefetto di Agrigento Fabio Magnano, il presidente dell’Associazione “A testa alta” Antonino Catania, il presidente  della Cooperativa “Rosario  Livatino” Giovanni Lo Iacono, il docente esperto Giacomo Minio, il presidente nazionale di Assoturismo Vittorio Messina, la referente del progetto per la CCIAAA di Agrigento Patrizia Pennino e la referente di progetto per la rendicontazione Anna Maria Vullo. Per la parte tecnica ha presidiato i lavori il referente informatico della Camera Fabio Cimino.
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2022

Potrebbe interessarti…

Chiusura Uffici Camerali Lunedì 26 febbraio 2024

Si informa che la Curia Arcivescovile di Agrigento ha determinato che le festività di San Gerlando, Patrono della Città, sono state posticipate alla data del 26 febbraio 2024. Pertanto, si comunica che gli uffici camerali saranno chiusi lunedì 26 febbraio 2024.

Open Day Tourism Lab Academy. Evento on-line il 12 Febbraio

Open Day Tourism Lab Academy. Evento on-line il 12 Febbraio

La camera di commercio di Agrigento comunica che ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società nata dal Sistema camerale per affiancare il comparto turistico italiano nel miglioramento del livello di competitività, propone lo sviluppo della Tourism Lab...