Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

iconto- Istituto di pagamento Infocamere

}

9 Luglio 2013

iconto- Istituto di pagamento Infocamere

}

Luglio 09, 2013

ICONTO 141X48Su www.iconto.infocamere.it, un solo sistema di pagamento per diversi servizi della PA.
InfoCamere, la struttura tecnologica di eccellenza a supporto delle banche dati e dei servizi del sistema camerale, ha costituito l’Istituto di Pagamento dopo aver ottenuto nello scorso mese di gennaio l’autorizzazione da Banca d’Italia ad erogare servizi di pagamento e l’iscrizione nell’apposito Albo il 16 marzo 2013.

A partire dal mese di luglio, all’indirizzo www.iconto.infocamere.it, propone “ICONTO” il Conto di Pagamento che intende rappresentare una soluzione concreta di semplificazione amministrativa per agevolare i pagamenti elettronici dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, diventando un partner sempre più affidabile per le imprese, i professionisti e la stessa Pubblica Amministrazione.
L’apertura di ICONTO, così come la sua gestione, avviene totalmente online, in modo semplice e sicuro: dall’apertura via internet garantita dalla firma digitale, alle comunicazioni ufficiali assicurate dalla Posta Elettronica Certificata. Garantisce la medesima affidabilità dei servizi bancari tradizionali, non richiede alcun costo di gestione e non incide sulla disponibilità della carta di credito.
L’Istituto di Pagamento costituisce una nuova categoria di prestatori di servizi, che ha trovato la sua prima definizione e regolamentazione nella direttiva comunitaria 2007 /64/CE del 13 novembre 2007finalizzata all’armonizzazione di questo mercato all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea.
lnfoCamere è la prima struttura accreditata dalla Banca d’Italia nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Gestisce da sempre per conto delle Camere di Commercio alcuni dei servizi di e-government più importanti per il sistema Paese in favore di cittadini, professionisti e imprese, provvede anche all’incasso di tariffe e diritti di segreteria previsti dalla normativa, mediante i pagamenti online effettuati dagli utenti.
Con il nuovo Istituto di Pagamento si vuole offrire a tutti la possibilità di gestire, con un unico conto totalmente online, le transazioni verso le Pubbliche Amministrazioni in modo semplice e sicuro in qualsiasi momento della giornata. Il tutto integrato con i servizi telematici che InfoCamere ha progettato per conto delle Camere di Commercio italiane quali: consultazione del Registro Imprese e delle altre banche dati camerali, invio telematico delle pratiche; il deposito dei bilanci e la presentazione di pratiche agli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

 

Tags:
Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2013

Potrebbe interessarti…

Chiusura Uffici Camerali Lunedì 26 febbraio 2024

Si informa che la Curia Arcivescovile di Agrigento ha determinato che le festività di San Gerlando, Patrono della Città, sono state posticipate alla data del 26 febbraio 2024. Pertanto, si comunica che gli uffici camerali saranno chiusi lunedì 26 febbraio 2024.

Open Day Tourism Lab Academy. Evento on-line il 12 Febbraio

Open Day Tourism Lab Academy. Evento on-line il 12 Febbraio

La camera di commercio di Agrigento comunica che ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società nata dal Sistema camerale per affiancare il comparto turistico italiano nel miglioramento del livello di competitività, propone lo sviluppo della Tourism Lab...