Registro delle Imprese

Home > Registro imprese e Albi > Registro delle Imprese

Che cos’è?

Il Registro delle Imprese è un pubblico registro che, già previsto dall’art. 2188 del codice civile, ha avuto completa attuazione solo dal 19 febbraio 1996, con l’art. 8 della Legge 29 dicembre 1993 n. 580 relativa al riordino delle Camere di Commercio e con il D.P.R. 581/95 contenente l’apposito Regolamento di attuazione.

L’art. 8 della Legge 580/93 ha istituito presso ciascuna Camera di Commercio l’Ufficio Registro delle Imprese, che ha le seguenti caratteristiche:

  • una competenza provinciale (e non più per circoscrizione del Tribunale);
  • è gestito secondo tecniche informatiche;
  • la sua tenuta è affidata alla locale Camera di Commercio, sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Provincia;
  • è retto da un Conservatore, Segretario Generale o dirigente camerale che assicura la corretta tenuta del Registro delle Imprese in osservanza delle disposizioni in materia e delle decisioni del Giudice del Registro.

Attualmente l’incarico di Giudice del Registro delle imprese è ricoperto dal Dr.                   presso il Tribunale di Agrigento, mentre il ruolo di Conservatore è ricoperto dal dr.ssa  Rosa Pancamo.

Pagine: 1 2 3