Cos’è il domicilio digitale?
Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento (UE) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Obbligo di comunicazione
In base all’ art. 37 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (convertito con la legge 11 settembre 2020, n. 120), recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, le imprese che non hanno comunicato il proprio domicilio digitale, ovvero il cui domicilio digitale risulti non valido o scaduto, sono soggette a:
- applicazione di sanzioni: il pagamento in misura ridotta per le società sarà di 412,00 euro e per le imprese individuali di 60,00 euro;
- attribuzione d’ufficio, da parte della Camera di Commercio, di un domicilio digitale, così formato: CODICEFISCALEIMPRESA@IMPRESA.ITALIA.IT, attivo solo in ricezione, accessibile dal rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale dell’imprenditore, attraverso la piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login.
NOTA BENE: il domicilio sarà automaticamente inserito e consultabile negli elenchi INI-PEC, pertanto, potrà essere utilizzato per notificare all’impresa vari tipi di atti (es. atti amministrativi da parte di altre P.A., atti tributari da parte dell’Agenzia delle Entrate, atti giudiziari ecc.).
- Cancellazione d’ufficio domicili digitali inattivi
- Diffida e avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle imprese individuali
- Avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società di persone
- Avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società di capitali