Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

esami agenti d’affari in mediazione

esami agenti d’affari in mediazione

La domanda di esame per la qualificazione professionale dell’aspirante mediatore va presentata alla Camera di Commercio della provincia di residenza ovvero della provincia nella quale è stato eletto il domicilio professione (vedi circolare n. 3637 del 10 agosto 2010 del Ministero per lo Sviluppo Economico).

E’ possibile sostenere gli esami in altra Camera di Commercio diversa da quella della residenza qualora questa non abbia in programma esami (ai sensi del Decreto Assessoriale Regione Sicilia n. 90/S del 1 aprile 2009).

Può essere ammesso all’esame:

  • chi ha frequentato il corso di abilitazione professionale;
  • chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per ottenere l’iscrizione nel settore degli agenti immobiliari ed in quello degli agenti con mandato a titolo oneroso, è necessario sostenere due prove scritte, una di Estimo e una di Diritto ed una prova orale. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L’esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.

Per poter sostenere l’esame per agenti d’affari in mediazione gli interessati devono inoltrare domanda SOLO tramite la nuova piattaforma:

ACCEDI

I candidati possono accedere, previa autenticazione tramite SPID, CIE, CNS e inoltrare la domanda completa di tutti gli allegati richiesti.

E’ possibile seguire il corso della domanda inviata sempre accedendo al portale e l’esito dell’istruttoria verrà comunicato all’interno della piattaforma.

Se la domanda verrà accettata:

  • sarà assegnato un codice identificativo che verrà utilizzato dall’Ufficio per tutte le informazioni successive;
  • l’unica missiva che arriverà all’ email indicata nella domanda di iscrizione sarà quella di “comunicazione scritta di superamento esame”.
Tags:
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2024

Potrebbe interessarti…

Premio storie di alternanza: edizione 2024

Premio storie di alternanza: edizione 2024

La Camera di Commercio di Agrigento aderisce alla VII Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza...

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

  La Camera di Commercio di Agrigento, attraverso la propria Azienda Speciale Pro.Gest, è lieta di annunciare la partecipazione al Maker Faire di Roma. Quest'anno abbiamo preparato uno stand interattivo che permetterà al visitatore di scoprire le iniziative del...

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

Attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Agrigento promuove la diffusione della “cultura digitale” tra le micro, piccole e medie imprese agrigentine (MPMI), favorendo la conoscenza delle soluzioni offerte dal digitale e dei suoi possibili...

Suap

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività produttive. È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi. Successivamente con...