Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

Firma digitale / CNS

Firma digitale / CNS

Cos’è una FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una tradizionale firma autografa apposta su carta. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine…) ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

La persona fisica titolare di firma digital/CNS e può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.

Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

Cos’è una CNS

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l’identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.

A CHI interessa

    all’IMPRESA

La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell’impresa (bilanci, fatture, contratti…) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti…) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un’impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it LINK

    • Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
    • Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
    • Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it

     al CITTADINO

Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati…).


Certification Authority InfoCamere e manuali operativi

La Camera di Commercio di Agrigento opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.

I certificati CNS e la Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio di Agrigento sul seguente supporto informatico:

Token Digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza
  • contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
  • non serve alcun lettore
  • è necessario scaricare l’App Digital DNA (scaricabile da Google Play Apple Store) che consente di utilizzare da mobile il Token Digital DNA, consulta: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html
  • usabilità semplice e sicura da smarthphone e tablet o da PC/Mac tramite porta USB
  • contiene già il software di firma “Firma4NG”
 

COME RICHIEDERE UNA FIRMA DIGITALE/CNS

L’interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale/CNS su dispositivo Token Digital DNA scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.

1 – allo SPORTELLO su appuntamento (vedi Dove)

Il giorno dell’appuntamento l’interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE NON È AMMESSA DELEGA – con:

    • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d’identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
    • Tessera Sanitaria valida
    • Dispositivo mobile (cellulare/smartphone…) abilitato a ricevere SMS
    • Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/societa’
    • non serve compilare alcun modulo di domanda

DOVE

Camera di commercio di Agrigento in via Atenea 317,  Agrigento  

TEMPI

Il rilascio è immediato.

COSTI ALLO SPORTELLO

Token Digital DNA –  diritto di segreteria: € 70,00 

2 – via INTERNET con riconoscimento online

Servizi ID Firma Digitale+ e ID Firma Remota

Il servizio di emissione online centralizzata per la CCIAA di Agrigento permette di ottenere, su richiesta specifica dell’utente, la Firma Digitale Plus (ID Firma Digitale+) che contiene, oltre alla firma digitale e la CNS, anche la Firma remota, oppure, se si è già in possesso della CNS, è possibile richiedere solo la Firma remota da aggiungere ai certificati già ottenuti in precedenza. Esclusivamente da remoto, è possibile ottenere i certificati di cui sopra, oltre che su  Token Digital DNA, in alternativa, anche su Smart Card

Richiedi Firma digitale/CNS con riconoscimento online e consegna dove vuoi tu! LINK

La Camera di commercio di Agrigento offre ai suoi utenti la possibilità di ricevere direttamente a domicilio il dispositivo senza lunghe code e senza procedure farraginose. Come è possibile? Riconoscimento tramite webcam, SPID, o CNS

Dall’url https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?&pk_cciaa=80 seguire la procedura guidata e con pochi semplici passaggi ricevere il  dispositivo CNS e Firma digitale dove si vuole

COSTI DEL DISPOSITIVO con riconoscimento online

    • ID Firma Digitale  (Token Digital DNA  con Certificato Sottoscrizione + CNS): € 92,00 + IVA 
    • ID Firma Digitale+ (Token Digital DNA + firma remota): € 109,00 + IVA
    • ID Firma Remota (solo per chi possiede una CNS valida): € 25,00 + IVA
    • ID Firma Digitale (Smart Card con Certificato Sottoscrizione + CNS): € 49,00 + IVA

I costi di cui sopra comprendono le spese di spedizione a domicilio dei dispositivi

COME PAGARE

    • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
    • sistema pagoPA: l’AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto all’Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell’erogazione del servizi
    • riconoscimento online: pagoPA
 

 

Tags:
Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024

Potrebbe interessarti…

Premio storie di alternanza: edizione 2024

Premio storie di alternanza: edizione 2024

La Camera di Commercio di Agrigento aderisce alla VII Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza...

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

  La Camera di Commercio di Agrigento, attraverso la propria Azienda Speciale Pro.Gest, è lieta di annunciare la partecipazione al Maker Faire di Roma. Quest'anno abbiamo preparato uno stand interattivo che permetterà al visitatore di scoprire le iniziative del...

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

Attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Agrigento promuove la diffusione della “cultura digitale” tra le micro, piccole e medie imprese agrigentine (MPMI), favorendo la conoscenza delle soluzioni offerte dal digitale e dei suoi possibili...

Suap

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività produttive. È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi. Successivamente con...