Cos’è una FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una tradizionale firma autografa apposta su carta. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine…) ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
La persona fisica titolare di firma digital/CNS e può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.
Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.
Cos’è una CNS
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l’identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.
A CHI interessa
all’IMPRESA
La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell’impresa (bilanci, fatture, contratti…) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti…) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.
Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un’impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it LINK
- Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
- Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
- Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it
al CITTADINO
Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati…).
Certification Authority InfoCamere e manuali operativi
La Camera di Commercio di Agrigento opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.
- Certification Authority CA InfoCamere: https://id.infocamere.it/home.html
- Data della migrazione: 23 marzo 2021
- Manuale operativo: https://id.infocamere.it/assets/documenti/manuale-operativo-firma-digitale.pdf e condizioni di utilizzo:https://id.infocamere.it/documentazione/it/manuali_operativi_e_informative.html
- Servizi grarantiti per i Certificati digitali
- revoca: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
- sospensione e riattivazione: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
- cambio e-mail: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/cambio_email
- rinnovo: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
I certificati CNS e la Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio di Agrigento sul seguente supporto informatico:
Token Digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza | |
|
Richiedere una firma digitale/CNS: COME, DOVE, COSTI
COME RICHIEDERE UNA FIRMA DIGITALE/CNS
L’interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale/CNS su dispositivo Token Digital DNA scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.
1 – allo SPORTELLO su appuntamento (vedi Dove)
Il giorno dell’appuntamento l’interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE– NON È AMMESSA DELEGA – con:
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d’identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
- Tessera Sanitaria valida
- Dispositivo mobile (cellulare/smartphone…) abilitato a ricevere SMS
- Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/societa’
- non serve compilare alcun modulo di domanda
DOVE
Camera di commercio di Agrigento in via Atenea 317, Agrigento
TEMPI
Il rilascio è immediato.
COSTI ALLO SPORTELLO
Token Digital DNA – diritto di segreteria: € 70,00
2 – via INTERNET con riconoscimento online
Servizi ID Firma Digitale+ e ID Firma Remota
Il servizio di emissione online centralizzata per la CCIAA di Agrigento permette di ottenere, su richiesta specifica dell’utente, la Firma Digitale Plus (ID Firma Digitale+) che contiene, oltre alla firma digitale e la CNS, anche la Firma remota, oppure, se si è già in possesso della CNS, è possibile richiedere solo la Firma remota da aggiungere ai certificati già ottenuti in precedenza. Esclusivamente da remoto, è possibile ottenere i certificati di cui sopra, oltre che su Token Digital DNA, in alternativa, anche su Smart Card
Richiedi Firma digitale/CNS con riconoscimento online e consegna dove vuoi tu! LINK
La Camera di commercio di Agrigento offre ai suoi utenti la possibilità di ricevere direttamente a domicilio il dispositivo senza lunghe code e senza procedure farraginose. Come è possibile? Riconoscimento tramite webcam, SPID, o CNS
Dall’url https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?&pk_cciaa=80 seguire la procedura guidata e con pochi semplici passaggi ricevere il dispositivo CNS e Firma digitale dove si vuole
COSTI DEL DISPOSITIVO con riconoscimento online
- ID Firma Digitale (Token Digital DNA con Certificato Sottoscrizione + CNS): € 92,00 + IVA
- ID Firma Digitale+ (Token Digital DNA + firma remota): € 109,00 + IVA
- ID Firma Remota (solo per chi possiede una CNS valida): € 25,00 + IVA
- ID Firma Digitale (Smart Card con Certificato Sottoscrizione + CNS): € 49,00 + IVA
I costi di cui sopra comprendono le spese di spedizione a domicilio dei dispositivi
COME PAGARE
- allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
- sistema pagoPA: l’AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto all’Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell’erogazione del servizi
- riconoscimento online: pagoPA