Suap
Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività produttive. È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi. Successivamente con l’art. 38 del D.L. 112/2008, convertito con modifiche dalla L. 133/2008, intitolato significativamente…
Firma digitale / CNS
Cos\'è una FIRMA DIGITALE La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una tradizionale firma autografa apposta su carta. L\'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...) ne garantisce: Autenticità: la firma digitale garantisce l\'identità del sottoscrittore…
Titolare Effettivo
Chi è il titolare effettivo? il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l\'impresa o ne risulta beneficiaria. In base a quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio D.lgs 25 maggio 2017, n 90 a breve le società di capitale, i trust e le persone giuridiche private saranno chiamate a comunicare…
esami agenti d’affari in mediazione
La domanda di esame per la qualificazione professionale dell’aspirante mediatore va presentata alla Camera di Commercio della provincia di residenza ovvero della provincia nella quale è stato eletto il domicilio professione (vedi circolare n. 3637 del 10 agosto 2010 del Ministero per lo Sviluppo Economico). E\' possibile sostenere gli esami in altra Camera di Commercio…
Agente affari in mediazione
Definizione L\'agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare (senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza) nei seguenti settori: immobiliare (svolgono l’attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende);…
Avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società di capitali
Il domicilio digitale (PEC) delle società deve essere obbligatoriamente comunicato e iscritto nel Registro delle Imprese secondo quanto previsto dall’art. 16 del D.L. n. 185/2008, convertito con la legge n. 2/2009. Inoltre, l’indirizzo iscritto deve rimanere valido ed attivo nel tempo. Secondo quanto previsto dalla normativa sopra citata e con le modalità disposte nel regolamento…