Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

Registro Imprese – Deposito Bilanci tel.0922 490211 – 490253 – 490236
Catanese Eliana – Responsabile procedimento – e-mail: eliana.catanese@ag.camcom.it;
Bellavia Calogera – Responsabile subprocedimento – e-mail: calogera.bellavia@ag.camcom.it.
Messina Fiorella – Responsabile subprocedimento – e-mail: fiorella.messina@ag.camcom.it.

Il servizio Deposito Bilanci è dedicato alle società di capitali tenute al deposito del proprio bilancio al Registro Imprese, e non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.
Ai sensi dell’art. 31 della Legge n. 340/2000 e successive modifiche, i bilanci devono essere depositati esclusivamente in formato digitale.

I bilanci di esercizio e gli elenchi soci devono essere presentati al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 C.C.). L’omessa o la ritardata presentazione nei termini di legge del bilancio di esercizio, dell’elenco soci e della situazione patrimoniale dei consorzi, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, irrogata ai sensi dell’art. 2630 C.C..

Soggetti obbligati al deposito del bilancio

I seguenti soggetti sono obbligati al deposito annuale del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese:

  • Società a responsabilità limitata
  • Società per azioni
  • Società in accomandita per azioni
  • Società cooperativa
  • Società estere con sede in Italia
  • Geie
  • Consorzi con qualifica di confidi
  • I consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale.
  • Contratti di Rete di Imprese
  • Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali
  • Startup Innovative

Deposito della Situazione patrimoniale dei Consorzi

Per la presentazione della situazione patrimoniale dei consorzi (senza la qualifica di “confidi”) il termine è di 2 mesi dalla chiusura dell’esercizio (art. 2615 bis C.C.). Se i termini scadono di sabato o in giorni festivi, sono di diritto prorogati al primo giorno lavorativo successivo.
Per l’anno 2024 la situazione patrimoniale dei consorzi deve essere depositata al registro imprese entro il 29 febbraio 2024 (ultimo giorno utile per il deposito).

Tassonomie XBRL

Il D.P.C.M. del 10/12/2008 ha previsto che i bilanci di esercizio e consolidati devono essere predisposti nel formato elettronico elaborabile XBRL. La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2023 è la versione “2018-11-04”. La tassonomia è disponibile e scaricabile sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo:

oltre che dal sito di XBRL Italia all’indirizzo:

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.

Si ricorda, infine, che tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse e, quindi, non utilizzabili per il deposito dei bilanci.

Il file XBRL non può mai essere omesso, tranne nei casi di esonero espressamente previsti dalla normativa (art.3 D.P.C.M. 10 dicembre 2008).

Predisposizione dell’istanza XBRL

L’utente dovrà produrre un’istanza XBRL relativa al bilancio completo di prospetti contabili e Nota Integrativa, nel rispetto della tassonomia di riferimento, utilizzando uno dei software disponibili sul mercato, che preveda la funzione di generazione dell’istanza XBRL, oppure gli strumenti gratuiti messi a disposizione dal sistema camerale sul sito Registroimprese.it sulla pagina dedicata alla pratica di “deposito bilanci” all’indirizzo: http://www.registroimprese.it/deposito-bilanci e nel sito TELEMACO all’indirizzo:
https://mypage.infocamere.it/ nella sezione “Le mie pratiche>Strumenti>Bilanci”
alla sezione Strumenti XBRL dove è possibile reperire:
● un software gratuito per la compilazione dell’istanza XBRL, a partire dalla imputazione manuale dei valori in un apposito file excel o open office oppure, tramite la loro importazione da un istanza XBRL, anche se limitata ai prospetti contabili e redatta con qualsiasi versione di tassonomia: per ulteriori dettagli si rimanda al Vademecum pubblicato nella stessa pagina;
● TEBENI: il servizio on-line per la validazione dell’istanza XBRL e la sua visualizzazione in formato HTML o PDF, in Inglese, Francese e Tedesco oltre che in Italiano.
Il file generato, contenente l’istanza XBRL, deve essere definito sempre con nome file senza spazi o altri “caratteri speciali” ed estensione .xbrl anch’essa inserita dall’utente.

Validazione e visualizzazione dell’istanza

Qualunque sia lo strumento utilizzato per la generazione dell’istanza XBRL, è buona prassi provvedere alla sua verifica formale (validazione) per accertarne la correttezza e garantire il buon esito della spedizione al Registro delle Imprese, tramite il servizio online TEBENI all’indirizzo:http://www.registroimprese.it/deposito-bilanci Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese anno 2023 oppure nel sito TELEMACO all’indirizzo:https://mypage.infocamere.it/ nella sezione: “Le mie pratiche>Strumenti>Bilanci”. Il suddetto servizio consente:
● la verifica della correttezza formale dell’istanza XBRL (rispetto della tassonomia di riferimento, quadratura delle voci di bilancio, ecc.). Si tratta degli stessi controlli di base svolti dal Registro delle Imprese all’atto del ricevimento dell’istanza, pertanto questa preventiva validazione garantisce il superamento dei controlli specifici nell’istruttoria camerale.

Servizio Web

Il Sistema Camerale ha reso disponibile un servizio web “Depositi e Istanze Registro Imprese”: DIRE – per la compilazione e trasmissione telematica delle domande di deposito del Bilancio;

DIRE – non richiede l’installazione di software sul computer dell’utente, ed è accessibile utilizzando le credenziali del servizio Telemaco. Il servizio consente di predisporre le domande di deposito di bilanci e situazioni patrimoniali prive di elenco soci, ma anche quelle recanti la contestuale conferma o aggiornamento dell’elenco soci.

DIRE permette la scelta tra due percorsi di compilazione:

  •  “Ad adempimenti”, dove l’utente è guidato nella predisposizione della domanda;
  • “A modelli Fedra”, consigliato per gli utenti esperti o per la predisposizione di domande di deposito di bilanci e situazioni patrimoniali da presentare su supporto informatico digitale, in luogo della spedizione telematica.

Per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche è disponibile il “Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese“, curato dall’Unione delle Camere di Commercio: https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/primo-piano/deposito-dei-bilanci-al-registro-imprese-online-il-manuale-operativo-2024

 

Tags:
Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024

Potrebbe interessarti…

Premio storie di alternanza: edizione 2024

Premio storie di alternanza: edizione 2024

La Camera di Commercio di Agrigento aderisce alla VII Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza...

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

  La Camera di Commercio di Agrigento, attraverso la propria Azienda Speciale Pro.Gest, è lieta di annunciare la partecipazione al Maker Faire di Roma. Quest'anno abbiamo preparato uno stand interattivo che permetterà al visitatore di scoprire le iniziative del...

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

Attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Agrigento promuove la diffusione della “cultura digitale” tra le micro, piccole e medie imprese agrigentine (MPMI), favorendo la conoscenza delle soluzioni offerte dal digitale e dei suoi possibili...

Suap

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività produttive. È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi. Successivamente con...