Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

Attività

Il Fabbricante e/o riparatore metrico è la persona fisica o giuridica che svolge l’attività di fabbricazione o riparazione di strumenti metrici utilizzati per fini commerciali nei rapporti con i terzi.

Il fabbricante o riparatore metrico, in possesso della necessaria attrezzatura per lo svolgimento dell’attività, si assume la responsabilità della conformità dei strumenti  ai requisiti fondamentali richiesti dalla specifica normativa vigente, applicando sugli stessi i propri sigilli identificativi

L’ufficio Metrico gestisce l’elenco dei fabbricanti e riparatori di strumenti metrici  esistenti nella provincia di Agrigento

Iscrizione

Coloro che intendono intraprendere l’attività di  fabbricazione o riparazione di strumenti e quindi assumere lo status di fabbricante metrico, devono  presentare:

a) All’Ufficio metrico della Camera di Commercio

Una apposita dichiarazione, in carta legale, su modello predisposto e disponibile alla sezione modulistica,con la quale la ditta dichiara di volere  svolgere l’attività di fabbricazione / riparazione di strumenti metrici, richiedendo contestualmente il rilascio dell’attestazione di avvenuto deposito della targhetta del marchio di fabbrica.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato:

  • Una targhetta metallica recante il marchio di fabbrica adottato e l’impronta del punzone;
  • n. 1 marca da bollo da € 14,62 da applicare sull’attestazione di avvenuto deposito della piastrina.

A seguito della presentazione della suddetta documentazione, l’Ufficio rilascia all’interessato un’attestazione in cui si certifica l’avvenuto deposito della targhetta da trasmettere  alla Prefettura.

b) All’Ufficio della Prefettura competente

Una apposita dichiarazione,  in carta legale, su modello predisposto e disponibile alla sezione modulistica,   con la quale  la  ditta dichiara di volere  svolgere l’attività di fabbricazione / riparazione di strumenti metrici, richiedendo  contestualmente la PRESA D’ATTO della dichiarazione.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato:

  • Una targhetta metallica recante  il marchio di fabbrica adottato e l’impronta del punzone
  • Attestato rilasciato dall’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Agrigento dell’avvenuto deposito della piastrina.
  • n. 1 marca da bollo da € 14,62 per il rilascio della presa d’atto.

A seguito della  presentazione della suddetta documentazione,  la Prefettura  rilascia la “PRESA D’ATTO PREFETTIZIA”, da trasmettere all’Ufficio metrico della Camera di Commercio.

L’Ufficio Metrico provvederà ad informare l’interessato del provvedimento emesso dalla Prefettura e procede al caricamento del fabbricante nella relativa banca dati .

Eventuali variazioni dovranno essere comunicate per iscritto all’Ufficio Metrico per gli adempimenti di competenza.

Qualora la variazione comporta modifiche nella denominazione dell’impresa o trasformazione della stessa,  e si vuole comunque mantenere il marchio, la procedura da seguire è quella del nuovo fabbricante con l’aggiunta nelle dichiarazioni della richiesta di modifica o trasformazione dell’impresa.

Modulistica

Dichiarazione fabbricante metrico Prefettura

Dichiarazione fabbricante metrico Ufficio Metrico CCIAA

Normativa di riferimento

R.D. 12,6.1902, n.226  il Regolamento per la Fabbricazione degli strumenti metrici;

Riferimento: Ufficio Metrico
Indirizzo: Piazza Gallo, 317
Telefono: 0922 490269
Fax: 0922 28508
Contatti: Anna Zarbo, Gerlando Pontei, Riccardo Cacicia, Giuseppe Alesi

Orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 previo appuntamento

Tags:
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022

Potrebbe interessarti…

Premio storie di alternanza: edizione 2024

Premio storie di alternanza: edizione 2024

La Camera di Commercio di Agrigento aderisce alla VII Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza...

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

Maker Faire Rome 2023 – The European Edition –

  La Camera di Commercio di Agrigento, attraverso la propria Azienda Speciale Pro.Gest, è lieta di annunciare la partecipazione al Maker Faire di Roma. Quest'anno abbiamo preparato uno stand interattivo che permetterà al visitatore di scoprire le iniziative del...

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

PID – graduatoria bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022

Attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Agrigento promuove la diffusione della “cultura digitale” tra le micro, piccole e medie imprese agrigentine (MPMI), favorendo la conoscenza delle soluzioni offerte dal digitale e dei suoi possibili...

Suap

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività produttive. È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi. Successivamente con...