Camera di Commercio di Agrigento

ITA | ENG

a

MENU

Camera di commercio, Industria. Artigianato e Agricoltura di Agrigento.

Spid: un kit per l’identità digitale a disposizione dell’impresa

}

16 Settembre 2016

Spid: un kit per l’identità digitale a disposizione dell’impresa

}

Settembre 16, 2016

spid-banner-200x200Venerdì 23 settembre 2016, presso la propria sede di Via Atenea, la Camera di commercio di Agrigento presenta ufficialmente lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e amplia la gamma dei servizi per le imprese che la Pubblica amministrazione rende accessibili online.
E così l’Ente, assieme a Unioncamere e InfoCamere, rende l’uso dei servizi digitali più semplice per tutti, aiutando il territorio ad entrare pienamente nell’economia digitale anche mediante i nuovi sistemi di identità digitale. Con SPID, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, verifiche contributive, pratiche d’impresa potranno essere effettuate da qualsiasi computer, tablet e smartphone, utilizzando un unico nome utente e un’unica password.
La Camera di commercio di Agrigento ha già distribuito, attraverso InfoCamere, numerose Carte Nazionali dei Servizi (CNS) e firme digitali. Con la diffusione dello SPID  garantisce un importante contributo alle politiche messe a punto dal Governo per semplificare la vita delle imprese e rendere più snello e fluido il rapporto con la Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA
10:30 apertura convegno e introduzione strategica “La Camera di Commercio a supporto delle imprese nell’erogazione dei servizi on line e dei nuovi sistemi di autenticazione digitale”.
Vittorio Messina – Presidente della CCIAA di Agrigento
10:45: SPID il sistema pubblico di identità digitale: Agenda digitale e accesso ai servizi on line con il PIN unico: la vision, cosa è e come funziona. I servizi offerti dalla Camera di Commercio
Paolo Fiorenzani –  project manager InfoCamere e responsabile dell’iniziativa di sistema SPID nelle camere di commercio
11:30: Identità digitale e digital trasformation nei rapporti con la PA. Momento di interazione con domande dei partecipanti e risposte a cura del relatore
Salvatore Pezzino – Moderatore
12:00 Alternanza scuola lavoro
Maddalena Venezia – Consulente Infocamere
12:15 Conclusioni
Giuseppe Virgilio – Segretario Generale della CCIAA di Agrigento

 

Tags:
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti…

Chiusura Uffici Camerali Lunedì 26 febbraio 2024

Si informa che la Curia Arcivescovile di Agrigento ha determinato che le festività di San Gerlando, Patrono della Città, sono state posticipate alla data del 26 febbraio 2024. Pertanto, si comunica che gli uffici camerali saranno chiusi lunedì 26 febbraio 2024.

Open Day Tourism Lab Academy. Evento on-line il 12 Febbraio

Open Day Tourism Lab Academy. Evento on-line il 12 Febbraio

La camera di commercio di Agrigento comunica che ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società nata dal Sistema camerale per affiancare il comparto turistico italiano nel miglioramento del livello di competitività, propone lo sviluppo della Tourism Lab...