Segnalazioni di condotte illecite – Whistleblowing
Si avvisa che, al fine di garantire la massima riservatezza in sede di acquisizione delle segnalazione di condotte illecite da parte di dipendenti pubblici, ai sensi dell’art. 54 bis del decreto legislativo n. 165/2001, come novellato dalla recente legge n. 179/2017, l’ANAC ha predisposto, nel proprio sito, una applicazione informatica Whistlebloster, all’indirizzo https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/, che permette di dialogare in forma anonima direttamente con la predetta Autorità Nazionale Anticorruzione.
A maggior tutela dell’identità del segnalante, l’applicazione è resa disponibile anche tramite rete TOR al seguente indirizzo. http://bsxsptv76s6cjht7.onion/.
Per accedere tramite rete TOR è necessario dotarsi di un apposito browser disponibile al seguente link https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en
La rete TOR garantisce, oltre alla tutela del contenuto della trasmissione, anche l’anonimato delle transazioni tra il segnalante e l’applicazione, rendendo impossibile per il destinatario e per tutti gli intermediari nella trasmissione avere traccia dell’indirizzo internet del mittente (per approfondimenti https://www.torproject.org/ ).
Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile consultare la pagina internet:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing